Cultura

Rapporto Alma Laurea 2022: ottimi risultati per l’Università Lum “Giuseppe Degenennaro”

SALENTO – Ottimi risultati per l’Università Lum “Giuseppe Degennaro” che, stando al “Rapporto 2022 sul profilo e sulla condizione occupazionale dei laureati” realizzato dal Consorzio Alma Laurea, anche quest’anno ha superato le medie regionali e nazionali nelle principali aree di rilevazione.

Secondo in dati dell’indagine sul profilo dei laureati negli Atenei italiani, che ha coinvolto circa trecentomila studenti italiani, di cui quindicimila pugliesi, il 93,1% dei laureati Lum è soddisfatto del rapporto con il corpo docente (87,7% la media regionale) e il 97,7% ritiene il carico di studio adeguato alla durata del corso (82, 8 per cento la media regionale).

In merito alle infrastrutture messe a disposizione dall’Ateneo, il 96,6% dei laureati Lum considera le aule adeguate (69,9 % la media pugliese). Più in generale, il 95,4% dei laureati si dichiara soddisfatto dell’esperienza universitaria nel suo complesso e l’82,2% dei laureati sceglierebbe nuovamente lo stesso corso e lo stesso Ateneo, un dato che premia particolarmente il modello LUM in materia di qualità della didattica e dei servizi offerti alla comunità studentesca se confrontato con il 69,8% della media regionale.

Non solo “soddisfazione”, ma anche “retribuzione” tra gli indicatori che premiano l’Università Lum. La retribuzione media a un anno dalla laurea è di 1.349 euro mensili netti (1291 euro la media regionale). A cinque anni dal titolo sale a 1.783 euro (1554 euro la media regionale e 1635 euro la media nazionale).

Per la Lum si tratta di un’ulteriore conferma, sottolineata dall’incremento delle immatricolazioni che nel 2021 sono cresciute del quindici per cento.

Articoli correlati

Esce “Comandante”, il cast a Taranto per presentare il film

Redazione

L’Abbazia di Cerrate illumina anche il circondario: l’esperimento è una festa

Redazione

Continua il tour letterario per “Il segreto della Maddalena” di Annalaura Giannelli

Redazione

Statua di Sant’Oronzo: sopralluogo a Palazzo Carafa

Redazione

Peculato nelle aste giudiziarie. Arrestata 45enne leccese

Redazione

Torna Bande a Sud: a Trepuzzi e Casalabate 10 giorni di musica e folkore

Redazione