Sport

Il Lecce deve scegliere il suo numero 9: Ceesay e Coda a confronto

LECCE – Con l’arrivo di Assan Ceesay il mercato del Lecce ha ingranato la marcia giusta. Dopo l’ingaggio del portiere Brancolini, l’ingaggio del nuovo attaccante, infatti, è la prima vera mossa del Direttore dell’Area Tecnica Corvino verso l’allestimento di una squadra che possa lottare fino all’ultimo per la salvezza in Serie A e, a sentire gli addetti ai lavori, l’acquisto del gambiano rientra a pieno titolo tra i colpi di mercato.

Punta centrale che dispone di buona stazza fisica, rapiditĂ  e fiuto del gol. Questo l’identikit di Ceesay, proveniente dal campionato svizzero vinto con la casacca del Zurigo grazie soprattutto alle sue 20 reti in 33 presenze. Il campionato elvetico è stato praticamente il suo habitat: a parte una breve parentesi in Germania, il 28enne – presenza fissa della sua Nazionale dal 2013 – conta all’attivo 154 gare ufficiali e 36 marcature. Su di lui si erano posati gli occhi di svariati club da tutta Europa, ma il lavoro alacre e sottotraccia del Lecce alla fine ha pagato.

Per lui ora l’occasione per dare una vera svolta alla carriera. L’approdo in Serie A sarĂ  un banco di prova determinante, ancor di piĂą se lo si fa con una squadra neo promossa come il Lecce, in cui le aspettative sono e saranno tante.

Lui è già pronto a prendersi la scena, da vero numero 9.

E a proposito di numero 9, l’ingaggio di Ceesay apre adesso il confronto con Massimo Coda. Il bomber giallorosso delle ultime due annate è certamente la punta di riferimento nello scacchiere di Baroni e per lui è forse giunta l’ora di giocarsi la Serie A da assoluto protagonista. L’arrivo nello spogliatoio di un nuovo attaccante non può spaventare Coda, tutt’altro. La concorrenza in Massima Serie è vitale, anche se i raffronti sono leciti.

28 anni il gambiano, 33 l’attaccante di Cava de’ Tirreni. Piede mancino il primo, destro chirurgico il secondo. Elevato senso del gol per entrambi. Altro punto in comune, la maglia numero 9 indossata da sempre, ma uno di loro due questa volta dovrĂ  cederla all’altro. La loro coesistenza può essere un’arma letale nelle mani di Marco Baroni.

Ma il calciomercato potrebbe anche causare altri scenari. Proprio l’approdo in Salento di Ceesay potrebbe essere un altro elemento di valutazione per il futuro di Coda, corteggiato da molti club della Serie B. Modena, Parma, Ternana e Cagliari sognano il re delle ultime due stagioni in cadetteria, pronte a mettere sul piatto probabilmente l’offerta della vita per lui. Massimo Coda è legato a Lecce, non solo da un contratto in scadenza nel 2024, ma anche da un forte sentimento. Da una parte la certezza di essere ancora l’uomo-copertina della Serie B, dall’altra la chance tanto attesa di misurarsi concretamente con la Serie A.

La scelta spetterĂ  a lui. Nel frattempo la societĂ  continua a lavorare per centrare un’altra impresa.

Articoli correlati

NBB potrebbe ricominciare da Gaspardo e Perkins

Redazione

I convocati di Lanna: la lista è di 23, riecco Dermaku

Redazione

Federico Baschirotto in nazionale

Redazione

Supercoppa Primavera, il Lecce sfida la Roma. Coppitelli: “Non vediamo l’ora che inizi la gara”

Redazione

“Corri e cammina nel Barocco”, conto alla rovescia per una maratona da vivere

Redazione

Taranto, occhio al Potenza

Redazione