LECCE – Sarà un’estate senza obblighi vaccinali e senza mascherine che saranno solo raccomandate in determinate occasioni, ma non più obbligatorie. Dal 15 giugno quindi niente più mascherine nei luoghi al chiuso, cinema, teatri ed eventi sportivi mentre per i mezzi di trasporto pubblico sarà il Consiglio dei ministri che si riunirà nelle prossime ore a decidere se prolungare o meno l’obbligo di indossarla.
Il ministro Speranza ed il sottosegretario Costa sembrano orientati al prolungamento dell’obbligo almeno sino a settembre su autobus, tram, metropolitane, aerei e treni così come in ospedali ed Rsa sia per il personale che per gli ospiti e i visitatori.
Sarà sempre il Consiglio dei ministri a varare il decreto che cancella l’obbligo di indossare la mascherina durante gli esami di terza media e maturità sia allo scritto che all’orale. Seguirà subito dopo una circolare per le scuole.
Il 15 giugno è anche il giorno in cui scade l’obbligo di vaccinazione per gli over 50, i lavoratori della scuola e quelli delle forze dell’ordine. L’unica categoria per la quale l’obbligo continuerà sino arriverà fino alla fine dell’anno è quella dei lavoratori della sanità che senza copertura vaccinale non possono svolgere la loro attività e vanno incontro alla sospensione da parte del loro Ordine.
https://www.youtube.com/watch?v=sME43upO-wQ