Politica

Galatone: trionfa Filoni. E a Galatina ballottaggio Vergine-Amante

SALENTO – Sono trascorsi una ventina di minuti dopo la mezzanotte quando un boato accoglie Flavio Filoni. Sarà ancora lui a guidare Galatone per i prossimi cinque anni. Una vittoria mai messa in discussione ma prima di esultare il primo cittadino ha dovuto attendere lo spoglio delle schede elettorali praticamente fino alla fine: il rischio di non potercela fare per una manciata di voti e di essere costretto a ricorrere al ballottaggio era concreto. Filoni chiude al 50,46 contro il 38,84 per cento. Più indietro Emanuela Settimo De miti con il 7,82 e Sebastiano Zenobini con il 2,87. “Siamo nella storia. Per la prima volta un sindaco viene eletto al primo turno”, urla Flavio Filoni. 

Ma Annamaria Campa vuol vederci chiaro. I dati elettorali non convincono. “Ci sono diversi candidati ai quali non è stato attribuito nessun voto – fa sapere l’avvocato Antongiulio Cardinale – per questo stiamo valutando eventuali azioni legali davanti agli organi competenti, Procura e Tar, al fine di avviare un possibile ricorso”.

Regna ancora l’incertezza invece a Galatina. Il 26 giugno gli elettori tornano alle urne per scegliere il loro sindaco. Due le opzioni: l’imprenditore Fabio Vergine che ha ottenuto il 38,75 per cento delle preferenze e il sindaco uscente Marcello Amante con il 31,44. Niente da fare invece per Sandra Antonica, ex sindaco ed ex segretario regionale del Pd che ha raccolto appena il 19,05 per cento, e per il medico Antonio Antonaci con il 10,76.

Intanto Amante alla domanda su possibili apparentamenti risponde secco: non me lo si chieda, oggi è un giorno di riflessione.

Che fine faranno i voti degli altri contendenti? Sandra Antonica prende tempo: “Troppo presto per parlarne. Devo sentire la coalizione”. Chi chiarisce la sua posizione è Antonio Antonaci: “Io non sono Antonica. Per me non è importante il successo personale, ma il bene della città. Valuterò assieme al mio gruppo che ha condiviso questo percorso il da farsi”.

https://www.youtube.com/watch?v=kfMQbPJzYqg

 

Articoli correlati

Auto contro ulivo, muore giovane mamma: era Presidente del Consiglio comunale di San Donaci

Redazione

Gallipoli, Primo confronto tra i tre candidati a Sindaco: Fasano, Minerva e Perruccio

Redazione

Arrivano gli ambasciatori venezuelani, diffida della Questura: “No nel centro sociale”

Redazione

Autigno, proroga rifiuti: Iurlaro interroga il Ministro Orlando

Redazione

I giovani formattatori del Pdl al M.R.S.: “Il Centrodestra cambiamolo insieme”

Redazione

Il Consiglio provinciale approva il bilancio di previsione 2016 corredato dal documento unico di programmazione

Redazione