Attualità

Centro storico, a Lecce due nuove aree sosta per i residenti

LECCE – Via libera della giunta comunale di Lecce all’istituzione di due aree di sosta riservate ai residenti del centro storico (il cui perimetro coincide con la zona a traffico limitato e le zone pedonali).

La prima area di sosta riservata comprende piazzetta De Sanctis – già compresa nella Ztl dal 2015 – e il lato sinistro rispetto al senso di marcia in Via Costa: quest’area sarà riservata ai residenti di Via Costa, piazzetta De Sanctis, Via XXV Luglio, piazzetta De Cristoforis e Via Trinchese (tratto compreso tra via XXV Luglio e via Cavallotti), ai quali sarà rilasciato un apposito pass per il parcheggio in via Costa. L’istituzione di questa area di sosta riservata precede la cantierizzazione, che avverrà nei prossimi mesi, di due importanti progetti di rigenerazione urbana che interesseranno il primo Piazzetta De Santis, De Cristoforis e una prima porzione di Piazza Libertini (tra il Teatro Apollo e il bastione del Castello) e il secondo Via XXV Luglio, dall’incrocio con Via Costa fino a quello con Viale Marconi.

La seconda area di sosta riservata sarà realizzata in Corte dei Licci. Qui la sosta sarà riservata indistintamente ai residenti del centro storico, titolari di pass Ztl di tipologia RES, disciplinato dall’articolo 4 del Regolamento per l’accesso e la circolazione dei veicoli dei veicoli nelle ZTL e nelle aree pedonali. Con questo provvedimento l’amministrazione andrà a tutelare ancor più il centro storico dalla sosta delle auto in piazzette e aree di interesse storico architettonico fornendo inoltre ai residenti una libera alternativa alla sosta in Ztl con un’area appositamente riservata.

Si tratta di una scelta che sarà operativa dopo la sistemazione dell’apposita segnaletica e lo svolgimento delle operazioni relative al rilascio dei pass per il parcheggio in Via Costa – dichiara l’assessore alla Mobilità sostenibile Marco De Matteis – queste due aree sono espressamente dedicate alla sosta dei residenti, ai quali viene riservata una attenzione rispetto alle difficoltà incontrate a causa del sovraffollamento automobilistico nei parcheggi a ridosso del centro storico. 

Articoli correlati

Villa comunale, area giochi non sicura: buche, altalene rotte e incuria

Redazione

Costi Imu-Tasi, Lecce si conferma tra le città più care

Redazione

Associazione nazionale carabinieri, Ruggiero rieletto presidente a Lecce

Redazione

“Sulle Orme della Sclerosi Multipla”: un anno di premi per la Donna Coraggio

Redazione

Educazione finanziaria e comunicazione, incontro nel liceo Scientifico Linguistico Vallone di Galatina

Redazione

Poseidon, scade il termine d’inizio lavori ma il governo non mette fuori gioco il gasdotto di Otranto

Redazione