Attualità

Fumo, come nasce e muore un vizio, la parola ai leccesi

LECCE – Negli ultimi anni il 23,5% dei tabagisti, in Puglia, a dire addio alla sigaretta ci ha provato. Solo il 10,7%, però, è riuscito nell’intento. E chissà se la giornata internazionale contro il fumo, per l’altra metà che ha fallito nell’intento, non possa rappresentare l’occasione giusta per riprovarci…

Intanto questi dati, riferiti all’ultimo triennio analizzato dall’Istituto Superiore di Sanità (2017-2020), di fatto fotografano una regione non eccesivamente viziosa.

Qui il 23,5% alla sigaretta non può rinunciare. Ma se si considera che in tutta Italia ogni quattro cittadini si conta un tabagista, il dato può dirsi comunque positivo. A questo bisogna però aggiungere la giovane età dei tabagisti: un minorenne su 10 risulta persino fumatore abituale.

Per questo la campagna di sensibilizzazione di quest’anno, a cura dell’Istituto Superiore di Sanità, è indirizzata soprattutto ai giovanissimi, incentrando l’attenzione sui danni derivati dal fumo tanto per la salute quanto per l’ambiente circostante. Lo slogan è “il tabacco: una minaccia per il nostro ambiente”, con l’obiettivo di ricordare i tanti motivi per smettere….

Articoli correlati

“CineVoci”: una miniserie per raccontare emozioni, fragilità e speranze dei giovani

Elisabetta Paladini

Diamo voce al dolore, una serata per ricordare le vittime di femminicidio; informare e prevenire

Redazione

Premio Virtù e conoscenza a Fefè De Giorgi e Leonardo Zellino: esempi di eccellenza pugliesi

Redazione

L’U.S. Lecce ricorda il piccolo Elia, ucciso dalla mamma: fiori e striscioni

Redazione

“Quando la violenza ha le chiavi di casa”, un incontro su prevenzione e contrasto

Redazione

Dal controllo della cassa al controllo dell’azienda: un convegno alla Camera di Commercio

Redazione