Attualità

Cittadella della Giustizia, la proposta di un sito alternativo sulla Lecce-San Cataldo

LECCE – Costi elevati, ben oltre i 70 milioni già stanziati dal Ministero della Giustizia: 317 quelli previsti dallo studio propedeutico dell’Agenzia del Demanio per la realizzazione della Cittadella della Giustizia sui terreni in Via Adriatica sulla Lecce-Torre Chianca.

Ecco perché l’Amministrazione Comunale, in un incontro delle scorse ore in Tribunale, ha avanzato una proposta alternativa per abbattere costi e impatto ambientale con suoli, di proprietà comunale che sarebbero ceduti a titolo gratuito. Si trovano sulla Lecce – San Cataldo, sul lato sinistro della carreggiata in uscita della città, a circa 500 metri dal ponte della Tangenziale Est e a un chilometro dallo Stadio Via del Mare.

Lo studio, che ora sarà valutato dall’Agenzia del Demanio, del Ministero della Giustizia e degli altri soggetti interessati, individua diversi punti di forza:

un’ area già servita da sotto servizi che non necessiterebbe di molte opere di urbanizzazione primaria, adiacente all’asse stradale Lecce San Cataldo, vicinanza all’uscita 7 A-B della Tangenziale, su cui è possibile immaginare in futuro un sistema di trasporto pubblico locale ad alta efficienza, infrastrutture stradali e parcheggi esistenti (quelli in piazzale Stadio).

Una soluzione, quella proposta, che potrebbe risolvere le criticità sottolineate dall’Agenzia del Demanio per i terreni di Torre Chianca : il fatto che ricade su un’area ‘vasta’ lontana da insediamenti umani di dimensioni significative, priva di trasporto pubblico e servizi che dovrebbero essere fatti ex novo. “La sua collocazione in zona agricola – si legge inoltre nella relazione- potrebbero essere causa di interventi di trasformazione del suolo che oggi non sono contemplati dallo strumento urbanistico generale”.

Articoli correlati

Lecce, lo “Stomeo – Zimbalo” entra nella Rete Nazionale DADA: prima scuola in città ad aderire al modello innovativo

Redazione

Via libera dal Consiglio comunale al nuovo Piano industriale per l’appalto di raccolta dei rifiuti

Redazione

Svizzera: primitivo a 15 euro la bottiglia, ma non è autentico

Redazione

Taranto, gli eventi non devono bloccare una città

Redazione

Influenza in anticipo, il picco previsto per Natale: “Vaccinatevi”

Redazione

Grazie a BPP e a Fil Rouge una seconda chance per le vittime di violenza economica

Redazione