Attualità

Brindisi – vicenda dehors: il Comune prova a smorzare le polemiche

BRINDISI – All’indomani dell’approvazione del nuovo regolamento comunale sui dehors sono stati in tanti a polemizzare sulla presenza di ben 32 zone della città in cui sarà impossibile realizzare strutture o anche solo collocare tavolini e sedie. Polemiche che hanno coinvolto anche qualche esponente della maggioranza, ma che il sindaco Riccardo Rossi ha provato a smorzare nel corso di una conferenza stampa svoltasi a Palazzo di Città, con tanto di cartografia con le indicazioni delle zone interdette.

In realtà, fatta eccezione per i giardinetti del porto, non dovrebbero esserci ripercussioni per i locali di altre zone del centro cittadino, visto che le interdizioni riguardano le piazze principali che peraltro sono state tenute libere anche per ospitare eventi nel corso della stagione estiva.

Gli aspetti positivi, invece, sono ravvisabili nella durata triennale delle nuove autorizzazioni e nella possibilità, per chi ha già delle strutture che non rispondono a ciò che è stato inserito in regolamento, di poter ammortizzare i costi sostenuti per tre anni in una sorta di fase transitoria.

Fino a settembre, comunque, si va avanti con la proroga stabilita dal Governo nazionale, mentre il problema dell’aumento del costo di occupazione del suolo pubblico sarà trattato in separata sede, ma si spera in tempi brevi.

Mimmo Consales

Articoli correlati

Carenza di organico: boom di udienze rinviate. Il rischio: “amnistia strisciante”

Erica Fiore

Filobus, in Consiglio l’approvazione del progetto di ampliamento

Redazione

Taranto, BRT: investimento necessario. Il punto a Palazzo di città

Redazione

Anna Maria compie 100 anni, festa grande a Cutrofiano

Mario Vecchio

“Meglio se restavi a casa a cucinare”: frase sessista a una sindacalista della Cgil.

Redazione

“Scherma per tutti” e “Nastro rosa”: due nuove iniziative presentate a Palazzo Carafa

Carmen Tommasi