AttualitàSanità

Covid: dal 1° maggio ecco cosa cambia

SALENTO – Dal primo maggio il green pass potrà essere archiviato. E’ la prima e più importante novità della nuova ordinanza del ministro Speranza che da domenica cambierà le regole anti contagio in vigore sinora. Sarà obbligatorio esibirlo solo nelle Rsa, almeno sino al 31 dicembre.

Un quasi ritorno alla normalità perché, almeno fino al 15 giugno, l’obbligo di mascherine rimarrà in molti posti al chiuso, mentre in altri sarà solo raccomandato. Chi deciderà, in questa domenica di festa, entrare in bar e ristornati, potrà lasciare in tasca la mascherina.

La mascherina Ffp2 dovrà essere necessariamente indossata sui mezzi di trasporto, sia quelli a lunga percorrenza che quelli locali, nei cinema, teatri, luoghi di intrattenimento o musica dal vivo al chiuso, nelle competizioni sportive al chiuso.

Dovranno indossarla i lavoratori, utenti e visitatori di ospedali e strutture sanitarie, incluse le Rsa. Negli altri luoghi di lavoro invece i dispositivi di protezione saranno solo raccomandati così come per i dipendenti della pubblica amministrazione in luoghi potenzialmente affollati.

Anche nel privato sarà a discrezione delle singole aziende decidere sulle regole da seguire. La raccomandazione di indossare le mascherine è anche per le celebrazioni in chiesa o in negozi o centri commerciali in caso di affollamento.

Resta in vigore fino al 15 giugno l’obbligo di vaccinazione per gli over 50, forze dell’ordine e comparto scuola dove l’obbligo di indossare le mascherine, anche solo chirurgiche, continuerà sino alla fine dell’anno.

Articoli correlati

Scuola: dal 23 agosto vaccinazioni degli studenti. Possibili gli ingressi scaglionati

Redazione

Giannetta di Minervino di Lecce imprenditore – benefattore per diverse associazioni

Redazione

Domani vertice con il vice ministro Pichetto Fratin. Brindisi chiede il riconoscimento di “area di crisi”

Redazione

Il Ministro Centinaio nei prossimi giorni a Taranto: “l’Ilva è e deve rimanere un sito produttivo importante”

Redazione

A Brindisi preoccupano le crisi occupazionali. All’orizzonte anche quella della Santa Teresa

Redazione

Impianto amianto a Cavallino, 4 sindaci proclamano “stato di agitazione sociale”

Redazione