AttualitàEvidenza

Archiviata l’emergenza: “a timidi e lenti passi verso la normalità”

LECCE – Deliberato per fronteggiare il Covid il 31 gennaio 2020, e via via prorogato, a partire da questo venerdì primo aprile lo Stato d’emergenza giunge al capolinea.

Lo fa sulla carta, dacché i numeri non decretano di certo la fine della pandemia, in Puglia come altrove. Fatto sta che adesso si volta pagina. E lo si fa, però, a timidi e lenti passi. E non soltanto perché l’allentamento delle restrizioni sarà graduale. Ma anche perché lo stato d’animo non è quello di “un liberi tutti”. “Prevenire – dicono i più – è meglio che curare”.

Addio, intanto, alla suddivisione a colori delle regioni. Non si riunirà più il Comitato Tecnico Scientifico, lasciando il fiato sospeso su nuove direttive emergenziali in vista. Nuove regole subentrano poi per green pass base e rafforzato, l’obbligo di indossare la mascherina al chiuso resta ovunque, con distinguo tra ffp2 e chirurgica. Nuove regole anche sulle quartantene da positività, con distinzione tra vaccinati e non vaccinati, mentre l’isolamento da contatto stretto diventerà un brutto ricordo, lasciando spazio all’autosorveglianza e alla libera uscita, sempre e solo con ffp2.

Articoli correlati

In Commissione Traffico l’ampliamento della sosta tariffata in periferia

Redazione

Vandali in azione nella piazzetta delle Cantelmo, distrutte due panchine in pietra

Sergio Costa

Minore denuncia molestie di gruppo: chiesto l’ascolto protetto della vittima

Redazione

La banda della marmotta colpisce ancora: assalto al bancomat della BPP di Veglie

Redazione

Lecce, 42 anni fa la scomparsa di Lorusso e Pezzella

Tonio De Giorgi

Ex Ilva, risarcimento di 21 milioni per Comune di Taranto

Redazione