Sport

Manita del Palermo al Taranto “incerottato”: finisce 5-2

PALERMO – Il Palermo tra le proprie mura amiche ha steso, senza troppe difficoltà, il Taranto grazie alle doppiette di Luperini e Brunori, adesso capocannoniere del girone C assieme a Moro; in gol anche Soleri nel finale, e adesso i rosanero sono quinti a due punti dall’Avellino. Per gli ospiti in gol Di Gennaro e Zullo.

Baldini, assente per covid, al suo posto Nardini, conferma il 4-2-3-1 e si affida ai giocatori che hanno fornito maggiori garanzie in queste ultime settimane. In difesa torna Accardi, mentre sulla trequarti c’è Floriano a sinistra.

Laterza sceglie il 4-3-3, con Labriola come mezz’ala sinistra, mentre Riccardi gioca come terzino. Tridente d’attacco composto da Pacilli, Saraniti e Giovinco.

Primo tempo che ha visto subito i padroni di casa passare in vantaggio con Luperini al 3 minuto; poi gli ospiti provano a reagire con una doppia occasione: prima Di Gennaro e poi Giovinco, ma non sono state sfruttate a dovere.

Poi c’è solo il Palermo, cinico, intelligente, veloce e devastante, che prende il largo con due gol di Brunori, prima allo scoccare del 36’ minuto, di rapina in area, il numero 9 rosanero, anticipa l’avversario su l’assist di Valente e gonfia la rete; e poi al 41’ si fa trovare pronto sulla respinta di Chiorra dopo un tiro di Floriano e dal limite fa tris.

Il Taranto in evidente difficoltà prova a rialzarsi nel secondo tempo: al 52’ arriva il gol, cross basso di De Maria, Di Gennaro tutto solo a centro area col mancino la mette sotto la traversa, è 3-1. Al 55’ occasionissima divorata dal Palermo: progressione impressionante di Valente che percorre in rapidità oltre 60 metri di campo e appena dentro l’area calcia forte sul corpo di Chiorra, a centro area c’era Floriano tutto solo. Il poker però arriva al 69’: Luperini tenta la conclusione, palla nettamente deviata da Benassai che sorprende Chiorra, è 4-1.

Gara che scorre via senza particolari sussulti, da segnalare un colpo di testa di Marconi stoppato da Chiorra e un’occasione di Labriola per gli ospiti che non preoccupa Pelagotti.

Al 91’ il Palermo serve il pokerissimo: lancio lungo per Soleri che lascia tutti sul posto e batte Chiorra: 5-1.

Potrebbero passare i titoli do coda ma al 94’ il Taranto accorcia: sugli sviluppi di un corner è Zullo a metterla alle spalle di Pelagotti.

Palermo-Taranto termina 5 a 2: ed i rossoblù si leccano le ferite e restano fermi al 15° posto con 36 punti.

Il tabellino: Palermo-Taranto 5-2

Palermo (4-2-3-1): Pelagotti; Accardi, Lancini, Marcon, Giron; Dall’Oglio (45’ Damiani), De Rose; Valente (80’ Silipo), Luperini (87’ Fella), Floriano  (73’ Felici); Brunori  (73’ Soleri). All.Nardini.

Taranto (4-3-3): Chiorra; Riccardi, Zullo, Benassai, De Maria (83’ Mastromonaco); Di Gennaro (64’ Ferrara), Civilleri (83’ Cannavaro), Labriola; Pacilli (57’ Manneh) Saraniti, Giovinco (57’ Santarpia). All. Laterza

Arbitro: Longo (Paola)

Reti: 3’, 68’ Luperini, 36’, 41’ Brunori, 52’ Di Gennaro, 92’ Soleri, 93’ Zullo.

Ammoniti: 32’ Dall’Oglio, 37’ Di Gennaro, 59’ Benassai, 65’ Damiani, 76’ Civilleri, 90’ Soleri.

Articoli correlati

Lecce, 24 i convocati per Firenze

Tonio De Giorgi

Kickboxing: il salentino David Maggio stupisce e vince ancora

Carmen Tommasi

Casarano, continua il periodo no: con il Monopoli un’altra sconfitta

Tonio De Giorgi

Lecce, Di Francesco: “Andremo carichi al massimo. Bella la visita dei tifosi”

Tonio De Giorgi

La Fiorentina e il Ds Pradè si separano

Mario Vecchio

Eccellenza Pugliese: Brindisi – Novoli in campo anche per la difesa delle donne

Mario Vecchio