Attualità

Accoglienza ucraini a Maglie e Melpignano: accordo tra Prefettura e Caritas idruntina

LECCE – Sottoscritto oggi il Protocollo d’Intesa tra il Prefetto di Lecce, Maria Rosa Trio e il Direttore della Caritas Idruntina, Don Maurizio Tarantino, finalizzato all’accoglienza dei cittadini ucraini presenti nel territorio provinciale.

L’accordo, che ha durata annuale con possibilità di rinnovo, prevede l’impegno della Caritas Idruntina, a titolo completamente gratuito, ad accogliere 15 rifugiati ucraini presso due strutture ubicate nei Comuni di Maglie e Melpignano.

I profughi ucraini beneficeranno, inoltre, di assistenza sanitaria e legale, unitamente ad altre attività connesse e strumentali, inclusi i trasferimenti, i trasporti e l’inserimento scolastico dei minori.

La Prefettura provvederà a garantire una costante azione di supporto e monitoraggio, con il coinvolgimento di tutte le Istituzioni a vario titolo coinvolte nella rete di accoglienza.

Sono grata all’Arcivescovo di Otranto, Mons. Donato Negro e al Direttore della Caritas Idruntina, Don Maurizio Tarantino ha dichiarato il Prefetto – per il grande gesto di solidarietà che oggi viene formalizzato con il Protocollo. L’accordo coinvolge e conferma con la concretezza dei servizi necessari, la solidarietà che da sempre connota il popolo salentino e l’attività della Caritas costantemente impegnata nell’accoglienza delle persone che si trovano in condizioni di vulnerabilità”.

Articoli correlati

Ex Ilva: incontro del sindaco con delegati e lavoratori

Redazione

Ex Ilva: lo sciopero dei metalmeccanici per la vertenza infinita

Redazione

“È Cultura!”: la Bpp incontra gli studenti

Redazione

Emporio della Solidarietà: nel 2024 sostenute 573 famiglie, ma l’aiuto continua

Elisabetta Paladini

Dal report dell’Inps emerge una provincia di Lecce in chiaroscuro

Antonio Greco

Assenteismo all’Asl di Lecce, confermato il licenziamento di un dipendente

Redazione