Attualità

Circonvallazione, viali storici e Belloluogo: i progetti per la riqualificazione

LECCE – Lecce si rifarà il look, i fondi del PNRR saranno investiti per creare una città più green e per migliorare la mobilità. Riqualificazione ecologica della circonvallazione e dei viali storici, ma anche recupero e fruizione di Belloluogo e nuovo ingresso per il cimitero nel progetto, saranno così distribuiti i fondi stanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Sono molte le novità che consentiranno alla città di migliorare il proprio aspetto e di conseguenza la qualità della vita della popolazione.

Le opere pubbliche, che avranno nuova vita grazie all’assegnazione delle risorse con decreto del 30 dicembre 2021, vedranno la luce entro il 2026. I lavori dovranno essere aggiudicati entro il 30 giugno 2023. 6.500.000,00 euro saranno investiti per la riqualificazione ecologica della circonvallazione cittadina. Le zone ineressante sono: viale Marche, viale Vittorio Alfieri, viale Ugo Foscolo, viale Giacomo Leopardi e viale Japigia. I lavori, che riqualificheranno 108.000 metri quadri dovranno terminare il 31 marzo 2026.

1.100.000,00 euro invece saranno destinati al recupero e alla fruizione di Belloluogo e delle aree limitrofe. Saranno interessati infatti : il parco di Belloluogo in primis, il recupero di viale Risorgimento e di via Vecchia Surbo. Grazie a questa parte di fondi saranno realizzati anche: verde attrezzato, zone d’ombra, pista ciclabile, parcheggio e il nuovo ingresso del cimitero. Gli interventi interesseranno anche i viali storici, in questo caso stanziati 3.500.000,00 che serviranno alla riqualificazione di viale Gallipoli, viale dell’università, viale Calasso e viale De Pietro.

Articoli correlati

Barche troppo vicine alla costa, scattano multe per oltre 2 mila euro

Redazione

Spot promozionale Puglia, Pagliaro: “La toppa è più grande del buco”

Redazione

Pranzi e cenoni troppo ricchi? Ecco come sbizzarrirsi nel “riciclo”

Redazione

Sorpresa: nelle acque di Lido Pizzo spunta uno squalo di due metri. Il video

Redazione

No al viaggio della speranza, l’eccellenza è sotto casa: operata di tumore, paziente torna a vedere

Redazione

Regali che hanno problemi? Ecco come esercitarli i propri diritti

Redazione