Attualità

Vento e freddo, diramata allerta gialla per il Salento

SALENTO- La Protezione Civile dirama l’allerta gialla per maltempo sul Salento per oggi e domani.  Mentre nel Foggiano si sono già visti i primi fiocchi di neve, sulle province salentine c’è rischio idrogeologico per temporali e, soprattutto, per vento, che è forte da nord, con forti mareggiate lungo le coste esposte.

“Una vasta saccatura, estesa su gran parte dell’Europa centro-settentrionale, ha raggiunto anche il nostro Paese – spiegano dalla Protezione Civile – e, nel corso della giornata odierna, isolerà un minimo in quota sull’Italia centro-meridionale, avviando una fase di maltempo con precipitazioni sparse sulle regioni centro-meridionali, nevose a bassa quota specie sui settori adriatici, accompagnate da un marcato aumento della ventilazione settentrionale. Nel contempo la formazione di un minimo al suolo sull’Italia meridionale richiamerà l’aria fredda dall’area balcanica determinando un ulteriore abbassamento della quota delle nevicate sul versante adriatico”.

“La primavera può attendere ancora”, ha detto l’esperto Giuseppe de Vitis. Da questo week-end e per gran parte della prossima settimana tornerà il freddo con un netto calo delle temperature.

 

Articoli correlati

“Helen Mirren abbandona la sua masseria perchè abitata da fantasmi”, ma la notizia è una bufala

Redazione

Serravezza riprende lo sciopero della sete

Redazione

Una festa patronale in sicurezza: la simulazione, proprio come in un sogno

Redazione

Caffè alla leccese o alla salentina: la tradizione è servita

Redazione

La sentenza: i camini di Torchiarolo inquinano quanto Cerano e il polo industriale di Brindisi

Redazione

Manca la manodopera, in sei anni persi in Puglia quasi 29mila lavoratori

Redazione