BRINDISI – L’oggetto della riunione convocata dal prefetto Carolina Bellantoni era quello di discutere sulla crisi socio-economica della provincia di Brindisi. Invitati parlamentari, assessori e consiglieri regionali, sindaci, parti datoriali e organizzazioni sindacali.
L’assenza di qualche deputato e senatore è passata in secondo piano rispetto a quella della Regione Puglia. Erano stati invitati gli assessori allo sviluppo economico ed al lavoro, oltre alla rappresentanza locale, ma all’appuntamento si è presentato solo il consigliere Leoci. E mancavano anche alcuni sindaci.
A prescindere dalle pur importanti e significative assenze, però, l’aspetto più preoccupante è che è emerso con chiarezza il dato che in questo territorio si continua a viaggiare in ordine sparso. E’ stato – fatte salve alcune eccezioni – un lamentificio in piena regola, con molti degli intervenuti che hanno fatto la lista della spesa, senza prospettare idee e soluzioni che andassero oltre la convocazioni di un incontro presso il ministero del lavoro per tentare di trovare una soluzione alle ultime punte di un iceberg.
E poi il chiaro contrasto tra visioni diverse emerso tra il sindaco Riccardo Rossi ed il Presidente di Confindustria Gabriele Lippolis. Siamo ben lontani, insomma, dalla possibilità di fare sintesi delle esigenze del territorio.
Mimmo Consales