MONTERONI – Una strada a lunga percorrenza, di certo molto pericolosa e teatro di moltissimi incidenti, anche tragici. Da poco qui è stato installato un nuovo semaforo, che però, a detta di molti, soprattutto di chi percorre quel tratto ogni giorno, non farebbe altro che creare lunghe code e smog. Situazione che, d’estate, potrebbe rivelarsi disastrosa.
Perché la strada in questione è la provinciale 119, quella che collega Lecce, Monteroni, Arnesano, Carmiano, Copertino, Leverano a Porto Cesareo.
Siamo esattamente all’altezza del Velodromo degli Ulivi di Monteroni.
Qualcuno auspica una sostituzione di questo semaforo con una rotatoria.
“Disagi, smog e traffico, con lunghe code provocate da un semaforo che invece di semplificare la vita degli automobilisti ne ostacola il cammino” dice Pierpaolo Signore, coordinatore regionale del Movimento Regione Salento.
Inoltre “la strada è molto frequentata dai ciclisti amatoriali costretti a respirare i gas di scarico della auto in fila indiana che si muovono a passo di lumaca. Crediamo -dice- che si debba urgentemente trovare una soluzione perché, con l’arrivo della bella stagione, quello è uno dei percorsi più trafficati della provincia di Lecce e potrebbe rappresentare un fattore limitante anche per la marina di Porto Cesareo, che diventerebbe difficile da raggiungere.
Bisognerebbe pianificare una rotatoria moderna e sicura, mettendo da parte questa lanterna semaforica che, così com’è accaduto soprattutto negli ultimi giorni, crea solo disagi”.
Col suo stile dissacrante, dice la sua anche il romano -ormai salentinissimo, anzi, cesarino- di adozione Gianni Ippoliti. La sua battuta, nel servizio qui sotto.
