Attualità

Da oggi a Brindisi certificati anagrafici anche nelle tabaccherie e pagamenti con l’app “IO”

BRINDISI – Sarà più semplice per i brindisini ottenere le certificazioni anagrafiche. Alle novità introdotte dal Governo in tema di semplificazione, infatti, si è aggiunta anche una iniziativa dell’ente locale che ha sottoscritto una convenzione con la Federazione Italiana Tabaccai grazie alla quale – a titolo sperimentale – undici tabaccherie dislocate in tutti i quartieri di Brindisi potranno da oggi rilasciare certificazioni anagrafiche, sollevando i cittadini dall’obbligo di recarsi presso gli uffici comunali o di fornirsi dello SPID per accedere alla piattaforma del Governo.

Una sorta di rete civica, insomma, che sortisce anche l’effetto benefico di un decongestionamento degli uffici dell’anagrafe comunale.

Al momento saranno 14 i certificati ottenibili presso le tabaccherie e per ogni operazione sarà calcolato un costo di due euro a carico del cittadino.

Attraverso l’applicazione “IO”, invece, ognuno potrà informarsi sui pagamenti da effettuare e contestualmente eseguirli. Il riferimento è agli affitti di immobili comunali e a tutti i tributi di competenza comunale.

Mimmo Consales

Articoli correlati

Brindisi – vicenda dehors: il Comune prova a smorzare le polemiche

Redazione

A Brindisi si parla di piano regolatore del porto. Ma il PUG che fine ha fatto?

Redazione

Piano traffico, nessun passo indietro su Viale Marconi. Doppio senso in Via Cavallotti

Redazione

Vaccini a persone fuori lista, Nas al Perrino. La Asl accerta l’illecito: “Provvedimenti”

Redazione

Psicosi Coronavirus, i titolari di un negozio cinese: lasciamo la gestione al personale italiano

Redazione

Cinghiali: danni in 396 campi e 331 incidenti d’auto in Puglia

Redazione