Attualità

Da oggi a Brindisi certificati anagrafici anche nelle tabaccherie e pagamenti con l’app “IO”

BRINDISI – Sarà più semplice per i brindisini ottenere le certificazioni anagrafiche. Alle novità introdotte dal Governo in tema di semplificazione, infatti, si è aggiunta anche una iniziativa dell’ente locale che ha sottoscritto una convenzione con la Federazione Italiana Tabaccai grazie alla quale – a titolo sperimentale – undici tabaccherie dislocate in tutti i quartieri di Brindisi potranno da oggi rilasciare certificazioni anagrafiche, sollevando i cittadini dall’obbligo di recarsi presso gli uffici comunali o di fornirsi dello SPID per accedere alla piattaforma del Governo.

Una sorta di rete civica, insomma, che sortisce anche l’effetto benefico di un decongestionamento degli uffici dell’anagrafe comunale.

Al momento saranno 14 i certificati ottenibili presso le tabaccherie e per ogni operazione sarà calcolato un costo di due euro a carico del cittadino.

Attraverso l’applicazione “IO”, invece, ognuno potrà informarsi sui pagamenti da effettuare e contestualmente eseguirli. Il riferimento è agli affitti di immobili comunali e a tutti i tributi di competenza comunale.

Mimmo Consales

Articoli correlati

L’appello di Antonio dalla sedia a rotelle: “Un’auto attrezzata per tornare a vivere”

Redazione

Soleto, nuovo progetto per Viale Gubbio, in attesa della Regione

Redazione

Turi: attendiamo da 33 anni la Regionale 8

Redazione

La filosofia scende in spiaggia: il filosofo di salvataggio pronto a rianimare

Redazione

Falda inquinata, cantiere Tap a San Basilio resta fermo (per ora)

Redazione

Covid, report Asl: 625 casi in più in sette giorni nel Leccese. Un solo comune covid free

Redazione