Politica

Congresso regionale del Pd, tutto da rifare. Letta invia un commissario

BARI – Tutto da rifare nel Partito Democratico pugliese. Dopo una riunione fiume la Commissione nazionale di garanzia ha deciso di accogliere i ricorsi presentati da due iscritti e fermare la riconferma dell’unico candidato Marco Lacarra.

I ricorrenti si lamentavano dell’infrazione di alcune procedure, necessarie per garantire trasparenza ed equità. In particolare una scarsa pubblicità del congresso, un numero troppo elevato di firme a sostegno del segretario regionale uscente Lacarra – ne ha raccolte 4000 – così da sfavorire eventuali competitor.

A scendere in campo, seppur con i pontieri, anche il governatore Michele Emiliano e il sindaco di Bari Antonio Decaro, intenzionati a non far crollare tutto l’impianto del congresso. Ma così non la pensa la Commissione nazionale di garanzia che ha, invece, rilevato la presenza di norme in contrasto con lo statuto e con il regolamento nazionale. Di qui la decisione del segretario nazionale del Partito Democratico, Enrico Letta, di stoppare tutto e inviare un commissario. Sarà Riccardo Tramontana, funzionario del partito, a vigilare sulla corretta organizzazione dei congressi regionale e provinciale che si dovranno tenere entro il 31 gennaio 2022. Lacarra, resterà in carica sino all’esito del voto.

Articoli correlati

Decaro sul treno coi pendolari: “Trasporto pubblico più efficiente per tutta la Puglia”

Redazione

A Cutrofiano il primo comitato elettorale di Pagliaro

Redazione

A Ostuni gli ex assessori ricorrono al Tar

Andrea Contaldi

Elezioni regionali, l’ex sindaco di Caprarica Paolo Greco pronto alla sfida al fianco di Decaro

Redazione

Fratelli d’Italia lancia la sfida per la Puglia: “Serve un governo del merito”

Redazione

Regionali, Blasi (PD): “Serve una nuova stagione politica”

Redazione