SANTA MARIA DI LEUCA- Madre Elisa Martinez, fondatrice delle “Suore Figlie di Santa Maria di Leuca”, è stata dichiarata “venerabile”. Ad annunciarlo il vescovo di Ugento, Vito Angiuli, che oggi a Leuca ha tenuto la Solenne Celebrazione Eucaristica per la Dichiarazione di venerabilità, in quanto lo scorso 13 ottobre Papa Francesco ha ratificato i voti positivi espressi dai Consultori Teologi della Congregazione delle Cause dei Santi e dai Cardinali e Vescovi.
Con la proclamazione di venerabilità, Madre Elisa Martinez è degna di essere venerata da parte dei fedeli. Ciò significa anche che adesso si può procedere con la causa di beatificazione.
Madre Elisa, nata a Galatina nel 1905, morì nel 1991, lasciando la grande eredità di 55 comunità religiose, distribuite in otto paesi. Nel 2017 si concluse l’Inchiesta Diocesana sulla vita, le virtù e la fama di santità, che va sempre più crescendo, tanto che la sua tomba a Roma, presso la Cappella della Casa Generalizia delle Figlie di Santa Maria di Leuca, è meta di continui pellegrinaggi.
Il 19 agosto 2020, Mons. Vito Angiuli chiuse l’inchiesta diocesana “super miro”, ovvero sul miracolo, della Serva di Dio. La miracolata in questione è stata una bimba di origine marchigiana che durante la gestazione della mamma per sopravvenute serie e improvvise complicazioni, rischiava di non nascere. Tutta la documentazione raccolta durante l’inchiesta diocesana è stata consegnata in Vaticano.