Sport

Il pres. Sticchi Damiani: “Ci mancano i tifosi, il Via deve tornare a essere il Via del Mare”

LECCE – Il presidente Saverio Sticchi Damiani scende in campo dopo la gara con il Cosenza per chiedere l’aiuto dei tifosi per le prossime partite, ma non solo: “Ci tenevo a dire due concetti dopo questa partita. Questa squadra va aiutata. Non è bello sentire la tifoseria ospite festante. Noi ci sentiamo un poco soli. Chiedo, e non solo alla Curva Nord, più presenze. Manca una presenza generale in tutti i settori. Dal punto di vista dell’impegno, i ragazzi meritiamo il sostegno della piazza. Alcuni di loro mi hanno detto che a Lecce c’erano 20 mila spettatori. Ma non è più così. Stiamo ragionando sui soci per ulteriori misure per invogliare i tifosi a venire allo stadio, anche abbassando i prezzi. Il Via del Mare -ha chiosato l’avvocato leccese- da un anno non è più il Via del Mare. La società, l’area tecnica e il mister meritano maggiore fiducia sulle situazioni in cui vengono gestiti singoli calciatori”.

Il numero uno di Via Col. Costadura tocca, poi, un tema molto importante: “Per la gestione dei calciatori tutta l’area tecnica merita più rispetto.  Sia chiaro che per andare in campo con questa maglia bisogna meritarlo. Vanno usati bene anche i social. Qualche giocatore quest’anno ha ereditato qualche comportamento sbagliato dello scorso anno. Chi merita va in campo. Servono comportamenti in linea con l’U.S. Lecce. Il 95% dei calciatori in rosa non usa questa tecnica e sopravvive lo stesso, si allenano e quando lo meritano vanno in campo. Se qualche giocatore si comporta così avrà conseguenze, in termini di sanzioni e minore considerazione dal club. Vedi oggi Bjorkengren: è entrato, ha giocato e ha fatto bene. Un esempio. Non ci sono simpatie e antipatie. Sono solo piccole esuberanza giovanili”.

Domenica arriva il Parma al “Via del Mare”, una gara molto importante e delicata: “Oggi per noi era improvvisa emergenza. I ragazzi sono entrati bene in campo. Noi con molta umiltà affronteremo questa gara, vorremmo affrontarla con una cornice che esalti i ragazzi. Tra i vari fattori che determinano questa scarsa presenza di pubblico ci sono tanti aspetti, studieremo una formula per favorire le famiglie. I giocatori? L’unico modo per andare d’accordo è che ci si allinei alle linee guida del club, noi saremo sempre più intransigenti, specie quest’anno dove c’è un gruppo meraviglioso. Si tratta di piccole esuberanze giovanili”. 

C. Tommasi

 

Articoli correlati

Infortunio Blin: la situazione. Seduta a porte aperte

Redazione

Primavera 2: Lecce-Frosinone su TeleRama e Tele Salento

Redazione

Uno stadio dedicato ad Alessio

Redazione

Mercato – Il Lecce sceglie Paolo Faragò

Redazione

Imbarazzo della scelta per Baroni per la gara con gli “Orsi”. Probabili formazioni

Redazione

Il pres. Magrì non ci sta: “Quello che sta succedendo al nostro allenatore è veramente assurdo”

Redazione