AttualitàEvidenza

Terza dose, Puglia quintultima nella classifica nazionale. Allarme adolescenti mai vaccinati: il 21%

PUGLIA – La Puglia registra una frenata di non poco conto nella campagna vaccinale anti-covid: nel report settimanale del Governo si piazza quintultima nella classifica nazionale per quanto riguarda la somministrazione della terza dose. La copertura, rispetto alla platea complessiva, è pari al 20,5%.

Ma non è questo l’unico dato preoccupante. È la platea completamente “scoperta” dal vaccino a spingere ad una riflessione sul tema. Basti pensare che ben il 21,68% dei giovani pugliesi, dai 12 ai 19 anni, non ha mai ricevuto neanche una dose. Lo stesso dicasi per il 16,69% di pugliesi tra i 30 e i 39 anni e per il 14,66% dei pugliesi tra i 20 e i 29 anni.

All’indomani del report, l’assessore regionale ed epidemiologo Lopalco lo dice senza mezzi termini: “La circolazione virale sta aumentando. Vaccinatevi – scrive su fb – Tutte le stupidaggini che qualcuno racconta sulla possibilità di curare il Covid-19 con questa o quell’altra terapia miracolosa sono, appunto, stupidaggini”.

L’appello arriva con un secondo post, rispetto ad un precedente che l’assessore spiega essere stato rimosso da Facebook perché “per l’algoritmo (del social) istigava al suicidio”, ritraendo il manifesto di un film con un uomo con la pistola puntata alla tempia.

Cambia la metafora e l’immagine, ma l’appello dell’epidemiologo resta: “affrontare il contagio da SARS-CoV-2 senza vaccinazione – scrive- è un po’ come giocare alla roulette russa: man mano che passa il tempo la probabilità che vada a finire male aumenta”.

Articoli correlati

Magurano (Confesercenti): saldi dal 24 luglio scelta condivisa

Redazione

Disagi case popolari a Surbo, il sindaco: “pronti ad un nuovo dialogo con Arca Sud”

Redazione

Bollettino quotidiano covid: 5.352 nuovi casi (su 32.299 test)

Redazione

Minorenni e social: attenzione e prevenzione

Redazione

Troppo buio sulla tangenziale est, il Comune di Lecce ancora non provvede

Redazione

Peste suina, ecco le misure di controllo della Asl

Redazione