Attualità

Green pass, ci siamo: scatta l’obbligo sul lavoro. Ecco le regole

SALENTO- Ci siamo, mancano ormai solo poche ore. Dal 15 ottobre fino al 31 dicembre 2021  scatta infatti l’obbligo del Green pass anche in ambito lavorativo. Il certificato verde dovranno esibirlo  tutti i lavoratori del settore pubblico e privato, le Partite Iva, i Soggetti con cariche elettive, magistrati, colf, badanti, baby sitter.

Un obbligo salato, perchè chi sarà beccato  senza green pass andrà incontro ad una multa da 600 a 1.500 euro, mentre il datore di lavoro che non controlla il rispetto delle regole rischia una sanzione  da 400 a 1.000 euro. Proprio per quanto riguarda i controlli, ogni amministrazione o azienda sarà comunque  autonoma nel definire  le modalità operative per l’organizzazione delle verifiche, anche a campione.

Chi invece non è vaccinato per motivi di salute dovrà esibire un certificato contenente l’apposito ‘QR code’ in corso di predisposizione”. Mentre se qualcuno, nonostante la vaccinazione,  non ha ricevuto ancora il certificato, “sarà possibile avvalersi dei documenti rilasciati, in formato cartaceo o digitale, dalle strutture sanitarie pubbliche e private, dalle farmacie, dai laboratori di analisi o dai medici di medicina generale”.

Inoltre si ricorda che il lavoratore senza green pass è “assente ingiustificato”: non ha diritto allo retribuzione, ma non potrà essere licenziato: nel pubblico, dopo 5 giorni, il rapporto di lavoro sarà “sospeso”, mentre nel privato, dopo 5 giorni, si potrà procedere con un sostituto a termine.

 

 

Articoli correlati

Impianto compostaggio, il sindaco di Soleto: “Appreso notizia da Telerama. Ci opporremo”

Redazione

Streghette, fantasmi e zucche! Anche nel Salento è Halloween

Redazione

Dpcm anti covid: la Puglia da oggi è gialla

Redazione

Troppo cemento, pochi alberi: sos verde a Lecce

Redazione

Alba Service “bussa” alla Provincia: domani sit-in

Redazione

Canile sanitario, delibera approvata: pronti 100mila euro per completare i lavori

Redazione