Attualità

A Taranto, riavvio della Terapia Intensiva Neonatale presso il SS. Annunziata

TARANTO- Si riavviano le attività della TIN (Terapia Intensiva Neonatale) presso il Santissima Annunziata di Taranto: la struttura è rinnovata e riorganizzata. Consentirà  la possibilità di offrire la migliore cura e assistenza ai neonati del territorio jonico, che in caso di necessità potranno usufruire delle innovazioni tecnico-scientifiche a disposizione.

Il reparto è stato infatti dotato  di ventilatori neonatali top di gamma (utilizzati per ventilare nel modo meno traumatico possibile soprattutto i prematuri), di apparecchiature non invasive per la valutazione del flusso cerebrale (NIRS) e di video-EEG per lo studio neurologico dei neonati pretermine, asfittici o affetti da patologie epilettiche. Ci sono anche 20 culle con le più moderne attrezzature che servono a dare maggiore tranquillità alle donne che partoriscono. Inoltre è stata aggiornata la centrale di monitoraggio.

“Si tratta di una rinascita a cui tutti siamo orgogliosi di contribuire e partecipare”, dichiarano la dottoressa Lucrezia de Cosmo e il prof. Federico Schettini, “Ringraziamo l’azienda per la fiducia e il supporto e siamo lieti di iniziare un nuovo percorso con tutto il personale di reparto. L’auspicio è che si tratti di un nuovo punto di partenza, per dare nuovi stimoli per migliorare la qualità delle cure”.

Articoli correlati

Taranto, a Paolo VI la solidarietà costruisce l’oratorio della parrocchia

Redazione

Black Friday dal 28 novembre, le previsioni per il 2025 in Puglia

carola antonucci

Cose rraggiate e ndelicate: l’ultimo libro di Alfredo De Masi

Barbara Magnani

Taranto, “San Cataldo”: la conferenza dei sindaci. Apertura a luglio 2026?

Redazione

Sannicola: farmacia rurale di San Simone, legittimo trasferimento. Respinto ricorso

Redazione

Via Machiavelli e dintorni: tra buche, marciapiedi killer e rifiuti

Antonio Greco