Attualità

Latte, a Taranto rinasce la Centrale e arriva la svolta sui prezzi

TARANTO- Era fallita facendo chiudere un pezzo di storia di Taranto avviato nel 1951. Dopo l’acquisizione un anno fa da parte di un giovane imprenditore locale, però, la Centrale del Latte è pronta a rinascere, tornando a lavoro già da lunedì.

È un nuovo impulso a tutta la filiera, che ha bisogno di crescere, visto che in Puglia si produce solo un terzo del latte che serve a tutta la regione. Soprattutto, ha bisogno di trattenere sul territorio anche la trasformazione, perché è lì il vero valore aggiunto anche in termini di posti di lavoro.

Lo ha rimarcato in mattinata, durante la presentazione della Centrale presso la Biblioteca Acclavio, anche l’assessore regionale all’Agricoltura Donato Pentassuglia, che ha annunciato l’adozione di un protocollo d’intesa, da adottare con provvedimento di giunta, con tutti gli allevatori e i produttori, perché il latte prodotto qui non venga più svenduto sotto il costo alla stalla.

Ecco perché la Centrale del Latte diventa un tassello importante di questo nuovo ragionamento su una filiera che vuole essere di qualità e puntare all’innovazione e all’identità. Per Taranto, un modello di rinascita da dover perseguire facendo ognuno la propria parte.

Articoli correlati

Stretta di mano tra università e polizia: tuteleremo gli studenti sotto protezione

Redazione

Assunzioni Ispe Lecce, l’ombra di una parentopoli?

Redazione

Ex Ilva, il Comune chiede cronoprogramma di spegnimento dei reparti

Redazione

Scempio ambientale alle Cesine: i ragazzi del “Galateo-Frigole” denunciano tutto

Redazione

Tap, il geologo: scelta San Foca sulla base di vecchie cartine Regione

Redazione

Alba Service, dal Ministero l’ok alla Cassa Integrazione in deroga: strada spianata al concordato

Redazione