Attualità

Trasporto scolastico, bus affiancano i treni e riapre la Maglie-Otranto

LECCE- Riapre la tratta Maglie- Otranto, chiusa da gennaio per i lavori di manutenzione straordinaria propedeutici all’elettrificazione e considerata per anni la Cenerentola dei binari: sarà percorsa da 20 treni al giorno a partire da lunedì.

È la principale novità che arriva con l’avvio del nuovo orario invernale, che prevede una flotta di bus in aggiunta ai treni per far fronte al servizio scolastico e mantenere la capienza al di sotto dell’80 per cento dei posti disponibili, come previsto per legge in questo periodo di pandemia. In tutta la Puglia, dunque, il servizio riparte con 1600 corse bus e 240 treni al giorno.

Il servizio sulla linea Lecce – Zollino, anche questa chiusa da gennaio per i lavori di elettrificazione, è effettuato da bus sostitutivi che fermano a Lecce )(via Don Bosco angolo via Oronzo Quarta), San Cesario (Via Ferrovia 110), San Donato (Via Roma 130 angolo via Nino Bixio), Galugnano (Via Provinciale 63), Sternatia (Via Roma presso Piazza Dante) e Zollino (Piazzale stazione).

Come a Bari, anche a Taranto il servizio su gomma è regolato sugli orari di ingresso a scuola con bus programmati in base all’entrata nelle scuole scaglionata tra le 7.50 e le 9.30 e con uscite alle 12.00/12.50 e alle 13.40/14.30.

Tutti i mezzi sono, inoltre, sottoposti a costanti interventi di igienizzazione e sanificazione nell’arco della giornata.

 

In una nota Fse fa sapere che : “I lavori di elettrificazione proseguono regolarmente, insieme alle opere di adeguamento degli impianti di sicurezza e di segnalamento ferroviario. Lo stato di avanzamento complessivo dei lavori sulla tratta Lecce -Zollino si attesta all’ 80%.

In corso la risoluzione delle interferenze con gli Enti di pubblici servizi e le opere propedeutiche alla realizzazione della Sottostazione Elettrica di Zollino.

Sono stati installati finora 402 blocchi di fondazione su un totale di 495 e avviate opere per l’installazione delle barriere antirumore. Posata la palificata e le installazioni necessarie alla posa della linea di contatto che avverrà a valle della ripresa della circolazione dei treni prevista nei primi mesi del 2022.

Ultimate infine le opere propedeutiche all’elettrificazione sulla tratta Maglie Otranto, da lunedì 20 settembre, riaperta alla circolazione”.

 

 

Articoli correlati

Navette gratuite e area pedonale, ecco il piano traffico per la festa patronale

Redazione

Medici di base senza risposte, continua la mobilitazione. Assemblee in tutte le province

Redazione

“Monteruga. Frammenti di memoria”. I ricordi di Adriana Diso diventano un libro.

Redazione

Maltempo: a Parabita grandinata killer per le colture

Redazione

Ascensore rotto da oltre 20 giorni: condomini esasperati

Redazione

Rione Casermette: Parco mai riaperto dopo il lockdown, residenti chiedono attenzione

Redazione