AmbienteAttualità

Il futuro di Cerano si decide a porte chiuse, fuori la protesta

BRINDISI- Si è svolto a Palazzo di Città di Brindisi il confronto tra una delegazione dell’Enel ed i capigruppo del Consiglio Comunale. L’obiettivo era quello di conoscere i programmi della società elettrica per la fase di decarbonizzazione e quindi di dismissione della centrale di Cerano. Ma le contestazioni sono nate a seguito della scelta di far effettuare il confronto a porte chiuse, quasi a voler escludere la città da decisioni da cui dipende il futuro economico ed occupazionale del territorio. Non a caso, i consiglieri dei gruppi di Idea per Brindisi e del Movimento 5 Stelle hanno deciso di non partecipare ai lavori, mentre il sindacato Cobas ha protestato all’esterno del Municipio.
Alla fine qualche elemento positivo lo si è riscontrato, non fosse altro perché quantomeno si è avviata una fase di verifica di ciò che potrà accadere nei prossimi mesi. Ma è forte la preoccupazione per il futuro occupazionale di tanti lavoratori della centrale di Cerano e delle aziende dell’indotto, così come genera ansia la sorte di tante aziende di vari comparti strettamente collegati alla vita della centrale.
Adesso la speranza è che il confronto si sposti in varie sedi, con le associazioni di categoria, con i movimenti cittadini e con i sindacati, per poi concludersi in un consiglio comunale aperto.
Ma è chiaro che Brindisi da sola non potrà farcela e dovrà chiedere con forza l’intervento del Governo nazionale per superare questa difficile fase di transizione.

Articoli correlati

Black Friday dal 28 novembre, le previsioni per il 2025 in Puglia

carola antonucci

Cose rraggiate e ndelicate: l’ultimo libro di Alfredo De Masi

Barbara Magnani

Taranto, “San Cataldo”: la conferenza dei sindaci. Apertura a luglio 2026?

Redazione

Sannicola: farmacia rurale di San Simone, legittimo trasferimento. Respinto ricorso

Redazione

Via Machiavelli e dintorni: tra buche, marciapiedi killer e rifiuti

Antonio Greco

Guardare il presente per puntare al futuro, al Teatro Apollo di Lecce in scena “TedX” 2025

Redazione