Cultura

“La Bellezza in bicicletta”: pedalata storica per incentivare la mobilità lenta

SAN CASSIANO- Abiti rigorosamente d’epoca e biciclette dai modelli d’altri tempi, simbolo di libertà e di avventura. A San Cassiano la pedalata storica, unita a racconti e musica, ha animato la riuscita seconda edizione di “La Bellezza in Bicicletta 2021”, manifestazione organizzata dal Comune il 4 settembre scorso.

In piazza Cito, tra le tradizionali luminarie e nel rispetto delle misure anti-Covid, anche l’esposizione con il mercatino con scambio bici e accessori di bici d’epoca, oltre al servizio fotoshooting ed alla mostra fotografica. “Anche stavolta si è vissuto un momento di magia nel riproporre lo stile di vita di una volta legato all’uso della bicicletta”, ha commentato l’assessore alla Cultura, Sport e Spettacolo Roberto De Giorgi.

A coordinare il tutto è stato Antonio Accoto, con la grande collaborazione dei volontari Luca Mangione, Ugo Caputo, Fernando Caione, Umberto Leggio e Stefania Semeraro, con i quali si è già proiettati al prossimo anno. “Si è voluto dare spazio ad una pedalata storica in abiti d’epoca – ha spiegato Accoto – coinvolgendo bambini ed adulti che hanno risposto all’idea con grande interesse. In coda alla sfilata, poi, si sono aggregate numerose persone di diversa età in sella alla propria bici. Una curiosità che ha reso merito alla manifestazione, che punta alla celebrazione dell’importanza della bicicletta, come mezzo di incentivo alla mobilità lenta”.

Un tuffo nel passato per ripensare l’attualità, dunque. Anche su altri fronti: tre attori del posto, infatti, hanno fatto rivivere tre mestieri di un tempo, svolti proprio con l’ausilio della bici, come il postino, l’arrotino e la “mammana” (ossia la levatrice).

 

 

Articoli correlati

“Helen Mirren-Tricase”. “No, Tiggiano”. “Peggio!”: lo sketch con Zalone- Il video

Redazione

Santa Croce, la basilica risplende dopo il restauro

Redazione

Bande musicali: la Commissione cultura del Consiglio regionale stanzia 1,5 mln di euro

Redazione

Banditi in azione nel discount Md: via con l’incasso

Redazione

Torna la magia dei cortili aperti, appuntamento domenica 27 maggio

Redazione

Fiorenza e la sua voce dolce e rasserenante

Redazione