Eventi

“Spartaco”, 28 anni di passioni e storia

GALLIPOLI- La storia si fa spazio nella Cantina Coppola di Gallipoli, dove è stato presentato il quarto e ultimo volume della ristampa del giornale “Spartaco”. 28 anni di passioni, di lotte politiche e di cultura popolare attraverso un giornale di provincia.

L’intera opera è realizzata a cura dell’associazione “Gallipoli nostra”. Il quarto volume, insieme alla prefazione di Elio Pindinelli, contiene anche i contributi di Alessandro Laporta, Franco Antonio Mastrolia, Mario Spedicato e Giancarlo Vallone.

La testata, nata nel 1887, “ha scandito fino al 1914 il cammino politico sociale e culturale di una comunità cittadina di periferia grazie alle tematiche e le istanze affrontate e sostenute con la partecipazione attiva dei maggiori rappresentanti della sinistra radicale, repubblicana e socialista”.

«Quest’opera – afferma Giuseppe Coppola – è stata pensata come un investimento nella valorizzazione della storia locale finalizzato a qualificare anche l’offerta turistica del territorio sotto il profilo culturale. Portare a termine il progetto e la volontà di nostro padre Carlo Antonio, è stata per noi un’eredità morale, un appuntamento che non potevamo mancare e un modo per continuare a lavorare nel solco tracciato dai suoi insegnamenti e dalla sua lungimiranza. Crediamo fermamente nel concetto di “responsabilità sociale dell’impresa” e abbiamo la convinzione che la conservazione e il recupero della memoria politica e della identità della nostra terra possano servire a smuovere le coscienze e far germogliare nuove idee e un nuovo fermento per il futuro e per le nuove generazioni».

https://www.youtube.com/watch?v=ZvR7k-XANqI

Articoli correlati

La storia di Sophie, la gattina salvata dopo l’incidente in strada

Redazione

“Laica Carnival Party”, la festa in maschera nel foyer del Politeama Greco

Redazione

Nel Brindisino torna la “Sagra degli antichi sapori”. Si svolgerà il 6 agosto a San Donaci

Redazione

I Maestri del Lavoro incontrano il territorio

Redazione

World dog show: il Salento sul podio con un Bulldog Inglese

Redazione

Maltempo, pioggia e disagi nel Nord Salento

Redazione