Sport

Il Lecce cede Henderson all’Empoli

LECCE – (t.d.g.) Una cessione eccellente in casa Lecce. Liam Henderson se ne va. Destinazione Empoli dove aveva già giocato e conquistato la promozione in A. Il centrocampista scozzese si trasferisce a titolo definitivo agli azzurri toscani per una cifra intorno al milione e mezzo di euro. Un calciatore che in giallorosso ha giocato quasi sempre da interno, ma ha ricoperto pure il ruolo di trequartista. Nella passata stagione 38 presenze, tre gol, 9 asssit.

È durata una sola stagione l’esperienza di Henderson con la maglia del Lecce. C’erano tutte le condizioni per una sua cessione. L’offerta è stata ritenuta la più idonea al valore del calciatore. Il Lecce ha colto al volo l’occasione ottenendo pure una ricca plusvalenza. Una partenza non programmata. Il giocatore rientrava nei piani tecnici di Baroni, ma di fronte ad una offerta congrua il Lecce non ci ha pensato due volte. Anche perché nel suo ruolo Baroni è copertissimo con Mancosu, Majer, Bjorkengren, Hjulmand, Helgason. Cinque calciatori per due posti.

Davide Riccardi, 25 anni, difensore

Un altro giocatore che lascia il Lecce è Davide Riccardi, 25 anni, difensore. Si trasferisce a titolo definitivo alla Triestina, compagine di Serie C. nella stagione 2017-2018 relaizzò due gol consecutivi contro Andria e Casertana. A Lecce anche il debutto in Serie A contro il Sassuolo

La squadra giallorossa intanto domani ha in programma al Via del Mare un’amichevole contro il Bitonto (ore 18), formazione che milita nel campionato di Serie D. Il tecnico dei giallorossi Baroni farà le prove quasi generali in vista del debutto in Coppa Italia contro il Parma, in programma domenica prossima al Tardini (ore 18). L’allenamento congiunto, ha comunicato la società giallorossa, si svolgerà a porte chiuse. Intanto, nei due allenamenti odierni all’Acaya Resort Baroni non ha potuto contare su tre giocatori: Majer, Olivieri e Monterisi, tutti per un leggero stato influenzale. Sulle loro condizioni se ne saprà di più nel corso della giornata di mercoledì.

 

 

Per il settore giovanile, l’esterno offensivo Henri Salomaa, della Primavera 1, è stato convocato dalla Nazionale Under 19 finlandese dall’1 al 5 settembre, in occasione della partita amichevole tra Finlandia Under 19 e Under 20 (in programma il 5 settembre). Periodo di mercato anche per il settore giovanile. La società giallorossa ha ceduto, a titolo temporaneo, il calciatore Antonino Viola, portiere, classe 2003, all’ A.S.D. Molfetta Calcio, compagine che parteciperà al prossimo campionato di Serie D. Sempre a titolo temporaneo, è stato ceduto Francesco Ancora, esterno offensivo, classe 2003, alla Polisportiva Dilettantistica Virtus Matino, squadra neopromossa in Serie D.

Articoli correlati

Derby V. Francavilla-Monopoli: sfida d’alta quota, i precedenti

Redazione

I convocati di D’Aversa: assenti Dermaku eZinedin Smajlović

Redazione

Matera-Lecce 1-1, i giallorossi blindano il secondo posto. Ai play off salteranno il primo turno

Redazione

Lapadula: “Mai stato così bene. Babacar? Colpa nostra, ma può svoltare”

Redazione

LE PAGELLE – Akragas-Lecce 1-3: promossi e bocciati tra i giallorossi

Redazione

New Basket Brindisi, domenica contro Varese scontro diretto verso le Final Eight

Redazione