LECCE – Edoardo Sylos Labini porta in scena “Il sistema”, il libro-intervista in cui l’ex presidente dell’ANM ed ex membro del CSM Luca Palamara racconta ad Alessandro Sallusti i giochi di “potere, politica e affari: la storia segreta della magistratura italiana”. Un sistema di cui lui ha fatto parte, prima di essere accusato di corruzione e radiato dalla magistratura. Un libro che gli è costato diverse querele da parte di ex colleghi.
Sylos Labini, attore, editore, regista e ideatore della rete #CulturaIdentità, ha deciso di far diventare questo racconto uno spettacolo teatrale che sta toccando in tour tutta l’Italia e che a Lecce è stato accolto nel chiostro del Convitto Palmieri, Biblioteca Bernardini. A fare gli onori di casa è stato Vittorio Trullo, responsabile provinciale dell’associazione Cultura Identità, il quale ha organizzato l’evento in coordinamento con il Responsabile regionale di CI, Paolo Pagliaro.
Ancora una volta accomunati da un’idea forte, si stringono la mano anche in questo caso Labini e Pagliaro, consigliere regionale per il quale cultura e identità sono i cavalli di battaglia da una vita, i valori su cui si fonda il Movimento Regione Salento che presiede. Stavolta il tema condiviso è quello della necessità di una vera riforma della giustizia.
https://youtu.be/E9rUiVlpTEc