Attualità

“Patria Y Vida”: manifestano anche i cubani di Lecce

LECCE- L’eco delle proteste a L’Avana e nelle principali città di Cuba è arrivato anche nel Salento, dove una manifestazione di solidarietà al popolo in strada è stata organizzata in piazza Sant’Oronzo, a Lecce, lunedì pomeriggio, dalla locale comunità cubana.

Si chiede democrazia nell’isola, alle prese con i disordini e le opposizioni al governo per la cattiva gestione della pandemia. A pesare è anche lo stato di grande povertà acuito dalle conseguenze del Covid, che ha fiaccato la flebile economia turistica cubana, ma già a livelli alti a causa anche del pesante embargo americano in corso da decenni.

Patria Y Vida” (patria e vita) lo slogan adottato, in contrapposizione a “Patria o muerte” che ha segnato la rivoluzione castrista. Carenza di medicine e cibo hanno reso emergenziale una situazione politica già difficile:i manifestanti hanno chiesto le dimissioni del governo del presidente Miguel Díaz-Canel, che ha risposto con la violenza, inviando la polizia in tenuta antisommossa. Decine gli arresti e negli scontri si registrano anche morti e feriti.

 

 

Articoli correlati

Ex Ilva, il governo convoca i sindacati a Palazzo Chigi

Redazione

Casa, lavoro, salute: un progetto per la promozione sociale ed economica dei migranti

Antonio Greco

La stilista Maria Grazia Chiuri è la nuova direttrice artistica di Fendi

Redazione

Puglia, prende corpo la cordata per far nascere Puglia Sky

Redazione

L’Open Lab Meeting: accende l’Accademia di Belle Arti di Lecce

Redazione

Le Cesine, Fare Verde Lecce: “Un’oasi naturale trasformata in discarica a cielo aperto”

Redazione