EvidenzaSanità

Covid, il report: Comuni covid-free salgono a 35. Solo un ricovero in Intensiva. 595 i positivi nel Leccese

LECCE – Rispetto ai 911 positivi di venerdì scorso, ad oggi sono 595 i cittadini della provincia di Lecce contagiati dal covid: 316 in meno in una settimana.
Il report diramato dalla Asl settimanalmente conferma il trend della curva dei contagi ormai in discesa in tutta la regione.

I comuni covid free salgono oggi a 35, venerdì scorso erano 26. (Bagnolo, Botrugno, Cannole, Castrì, Castrignano de’ Greci, Diso, Giuggianello, Melpignano, Minervino di Lecce, Morciano, Nociglia, Ortelle, Palmariggi, Patù, Poggiardo, San Pietro in Lama, Santa Cesarea Terme, Sogliano Cavour, Surano, Tiggiano, San Cassiano e Castro,Corigliano d’Otranto, Corsano e Salve, Uggiano).
I new entry sono Carpignano Salentino, Cutrofiano, Gagliano del Capo, Martignano, Miggiano, Montesano,San Cesario, Scorrano, Specchia e Supersano.
Uggiano la Chiesa perde la classificazione covid free della scorsa sottimana per un solo nuovo caso di positività.

I maggiori contagi, sopra la media provinciale, si registrano invece in quattro Comuni: Lecce (92 casi), Copertino (45), Surbo (33) e Nardò (31). In generale anche in questi si registra comunque un calo.

Un’altra nota positiva del report odierno riguarda i ricoveri, in calo come i contagi: sono attualmente 73 i soggetti positivi distribuiti nei nosocomi della provincia ( 17 in meno rispetto alla scorsa settimana). E di questi soltanto uno è ricoverato in Rianimazione.

L’ambito familiare resta il contesto in cui si registrano i maggiori casi di contagio, ossia l’80,8%.
Ad oggi il 36% dei positivi è under 35, il 29% ha dai 50 ai 69 anni. Sono queste attualmente le fasce d’età più colpite.

Il report registra poi anche il numero dei vaccinati, distribuiti in base al Comune di residenza e per fasce di età: sono 522.978 le dosi di vaccino somministrate finora in tutta la provincia (tra prime, seconde dosi e monodosi). 48.273 le somministrazioni effettuate negli ultimi 7 giorni.

Articoli correlati

Assistenza sanitaria nelle marine: è ancora work in progress, “a caccia” di personale

Redazione

Moto d’acqua polizia da Gaeta a Lecce: dietrofront di Piantedosi

Redazione

Tragedia in moto: muore 49enne

Redazione

I danni della bufera

Redazione

Rubano un furgone e mettono a segno un colpo nell’area di servizio: caccia ai banditi

Redazione

CoVid, primo caso a Lecce

Redazione