Cultura

Dal 2 giugno, le chiese di Lecce riaprono ai visitatori

LECCE- Ritornano le visite guidate nelle principali chiese di Lecce. Dal 2 giugno, dalle ore 10 alle 19, riprende il servizio di apertura e custodia a cura della cooperativa sociale Artwork, che da maggio 2019 in collaborazione con l’Arcidiocesi di Lecce si occupa della fruizione, della valorizzazione e della salvaguardia dei principali beni ecclesiastici della città con il progetto LeccEcclesiae.

Dopo i mesi di chiusura a seguito dell’emergenza sanitaria, dunque, si riapriranno nuovamente i portoni del Duomo e della sua cripta, il Palazzo dell’Antico Seminario, il Museo diocesano, la Basilica di Santa Croce e le chiese di Santa Chiara e San Matteo.

“Non appena la nostra regione passerà in zona bianca – annuncia il presidente di Artwork, Paolo Babbo – l’orario di fruizione dei beni si estenderà dalle 9 alle 21”. Nel frattempo, si è lavorato a due progetti importanti, vale a dire quello di fruizione del Campanile attraverso l’installazione di un ascensore e quello de “I Misteri di Santa Croce”, che prevede una fruizione innovativa della Basilica di Santa Croce attraverso un programma di presentazione multisensoriale, partendo dal concetto teologico della luce come richiamo, ricerca, rivelazione.

Articoli correlati

Banditi in azione nel discount Md: via con l’incasso

Redazione

Sava la Notte di San Lorenzo tra “Calici di Stelle”

Redazione

Tesi di laurea dedicate a Bodini: oggi la premiazione a Nardò

Redazione

“Ancora Pasolini, Pasolini ancora”: Ascanio Celestini incontra i maturandi

Redazione

Molfetta-Alessano, nasce il “Cammino di don Tonino”

Redazione

Boeri ad Externa: “Importante riscoprire le radici delle nostre città”

Redazione