Ambiente

Colacem, Arpa scrive alla Procura. Tavolo in Regione

GALATINA- Cementificio Colacem di Galatina: dai verbali di Arpa sulle prescrizioni emerge che l’Agenzia regionale ha interessato la Procura nel mese di settembre per presunte irregolarità relative alla raccolta e trattamento delle acque meteoriche, escludendo, in ogni caso, che possano aver causato danno all’ambiente. C’è stato anche questo al vaglio del tavolo tecnico regionale sull’impatto ambientale e sanitario del cementificio, tavolo riconvocato in tarda mattinata. Presenti il sindaco di Sogliano Cavour, l’assessora regionale al ramo Annagrazia Maraschio, il Coordinamento civico Ambiente e salute della provincia di Lecce.

Il territorio, a vari livelli, spinge perché vengano ridotte le emissioni dell’impianto (che funziona per 16 ore al giorno e per 5-6 giorni alla settimana) e perché venga calcolato il suo impatto sanitario, anche perché lo stabilimento ricade nell’area a più alte incidenza e mortalità di tumori al polmone e malattie respiratorie.

La patata bollente resta il riesame dell’Autorizzazione integrata ambientale concessa al cementificio nel 2018, riesaminata nel 2019 e contestata dai sindaci con un ricorso al Tar di Lecce, contenzioso che si chiuderà a ottobre. Nel frattempo, tuttavia, la Provincia vorrebbe rivedere quell’autorizzazione nella conferenza dei servizi del 4 giugno (inizialmente era stata prevista per il 18 maggio). Il comitato, invece, ritiene opportuno il rinvio. L’assessore Maraschio ha garantito approfondimenti: in mattinata, infatti, la Regione ha acquisito la perizia prodotta dai consulenti tecnici nominati dal presidente del Tar Antonio Pasca (dott. Mauro Sanna, ing. Nazzareno Santilli, dott.ssa Lucia Bisceglia).

 

 

Articoli correlati

Qualità della vita, Lecce scende all’81esimo posto

Redazione

“L’ora di Taranto” per un futuro oltre l’ex Ilva

Redazione

Taranto: i nuovi confini dell’area SIN in mar Grande

Redazione

A Crispiano il “Be Green Film Festival”: cinema e sviluppo sostenibile

Redazione

Taranto, bonifiche: per l’area ex Yard Belleli e PIP Statte 97 mln

Redazione

Taranto, isola di San Paolo: in attività il rifugio per i cetacei

Redazione