Attualità

In Puglia arriva Johnson & Johnson: 12mila dosi di vaccino monodose

PUGLIA- E’ arrivato in Puglia il primo carico di vaccini Johnson & Johnson, poco più di 12 mila dosi. La consegna è stata effettuata in mattinata nei centri hub provinciali di riferimento e conservati nei frigo ad una temperatura tra i -2 e -8 gradi.  Nel leccese ne sono arrivate circa 2-3mila dosi.

Questo vaccino, ricordiamo, è  monodose e dunque non necessita di un richiamo, un vantaggio che al momento lo distingue da tutti gli altri  approvati; può essere inoltre conservato in frigo senza congelamento, caratteristica che lo rende idoneo ad una somministrazione quindi in farmacia .

In particolare, il ministero della Salute ha deciso che in Italia il vaccino Johnson & Johnson potrà essere somministrato alle persone con più di 18 anni, ma preferibilmente a chi ne ha più di 60.

E parlando di campagna di vaccinazione, la Puglia è terza in Italia per dosi inoculate, dopo Veneto e Marche. Nei magazzini ci sono attualmente 174.985 vaccini, dopo le ultime consegne di Pfizer e J&J. Nel dettaglio la giacenza di Astrazeneca è di sole 33.289 dosi; di Pfizer 113.826; Moderna 27.870. Ma questi numeri ovviamente non bastano. I vaccini sono pochi.

Articoli correlati

Open day al Liceo Classico e Musicale “Giuseppe Palmieri”

Redazione

Potenziamento Ospedale Galatina, Colaci (MRS): “Cambia qualcosa?”

Redazione

Nonostante Xylella, +21,5% di produzione di olio pugliese ma prezzi giù del 40%

Redazione

Nuova ospite al Centro recupero tartarughe. E prosegue la cooperazione con Tiro

Redazione

Buon compleanno al World Wide Web: 25 anni di attività

Redazione

“Si fa impresa sulla pelle dei cani”: volontari Vs legge regionale

Redazione