Attualità

Mamma si vaccina, bimba nasce con anticorpi: è il terzo caso in Italia

LECCE – Dopo quelli israeliani, anche gli scienziati statunitensi annunciano che i bambini nati da madri vaccinate contro il Covid, hanno gli anticorpi per combattere il virus. Ebbene adesso anche il Salento può offrire la sua testimonianza. Sì perchè al Vito Fazzi di Lecce è nata la prima bambina dotata appunto di anticorpi.

La sua mamma al terzo trimestre di gravidanza si è sottoposta al vaccino, essendo un medico. Ed è stata lei, Elena Colizzi – dottoressa di 35 anni in servizio al Vito Fazzi di Lecce – a dare alla luce tre settimane fa la prima bambina salentina pronta, sin dalla nascita, a combattere contro il virus.

La vaccinazione Pfizer, con I e II dose rispettivamente alla 33esima e alla 36esima settimana di gravidanza, è stata effettuata ricevuta dalla donna senza effetti collaterali.
Il tasso anticorpale riscontrato nella piccola, prelevato dal sangue del cordone ombellicale, è risultato alto come quello materno e dunque, si spera, ugualmente protettivo.
“È stata la speranza di proteggere me e mia figlia dal Covid – racconta la giovane mamma – a darmi la lucida razionalità di analizzare i benefici cui saremmo andate incontro sia io che la mia bambina, in confronto ai possibili rischi”.

https://www.youtube.com/watch?v=Z9os1C_ttjY

 

Articoli correlati

La stilista Maria Grazia Chiuri è la nuova direttrice artistica di Fendi

Redazione

Puglia, prende corpo la cordata per far nascere Puglia Sky

Redazione

L’Open Lab Meeting: accende l’Accademia di Belle Arti di Lecce

Redazione

Le Cesine, Fare Verde Lecce: “Un’oasi naturale trasformata in discarica a cielo aperto”

Redazione

Tutto pronto per la nuova edizione della Volìa Cazzata

Antonio Greco

Verbali in crescita a Oria, obiettivo 300mila euro di incassi

Andrea Contaldi