Attualità

“Direzione Futuro”, al via l’orientamento per gli Its

PUGLIA-Dal 14 aprile al 5 maggio via a “Direzione Futuro”, il nuovo ciclo di webinar di orientamento del Sistema Its Puglia, in cui a parlare saranno le tematiche di maggiore interesse sociale. Quattro incontri online in orario scolastico valevoli come crediti PCTO coinvolgeranno studenti e giovani inoccupati in un innovativo sistema di gamification che, attraverso sfide social che prevedono l’interazione con le stories Instagram e Facebook, aiuterà i ragazzi a scoprire le loro vocazioni future e a guidarli verso la scelta dell’ITS ideale. Aziende, professionisti del settore e giornalisti professionisti si alterneranno durante gli incontri per approfondire i temi della giornata, coadiuvati dalle “Sentinelle del target”, due studentesse di un liceo.

Gli Istituti Tecnici Superiori di Puglia allargano la loro offerta formativa passando da sei a sette: Turismo e Beni Culturali, Meccatronica, Logistica, Aerospazio, Agroalimentare, Digital Maker e, da quest’anno, Moda.  Durante i webinear  saranno approfondite una serie di argomenti di interesse dei giovani, della società, dell’economia e dei nuovi scenari per i  quali il target di riferimento possa essere pronto a fare una scelta che lo introduca al meglio nel mondo del lavoro. I quattro appuntamenti tratteranno i temi di grande attualità che stanno pervadendo questi anni Venti del nuovo Millennio e come l’offerta formativa terziaria di Alta Specializzazione può e deve rispondere alle sfide che essi pongono all’umanità.

Ecco il calendario degli incontri:

Mercoledì 14 aprile ore 11 (online su https://youtu.be/MyxJCFs1f5Y ) – Professioni del futuro e nuove competenze: la centralità dell’uomo e delle soft skills 4.0, come volano di crescita e ripartenza, (in particolare nel periodo post-covid);

Mercoledì 21 aprile ore 11 – Sviluppo sostenibile: economia circolare, blue/green economy (declinato nei vari ambiti);

Mercoledì 28 aprile ore 11 – Trasformazione digitale: il punto di vista delle aziende – obiettivi e competenze necessarie a breve e medio termine;

Mercoledì 5 maggio ore 11 – Scenari globali/internazionalizzazione: come muoversi, progettare e programmare la Formazione Specialistica e Professionalizzante negli scenari che si stanno profilando.

L’head line di questo nuovo ciclo di presentazioni è proprio “DIREZIONE FUTURO”, affinché tramite esse i ragazzi possano sentirsi proiettati verso il futuro, l’unica parola che in questo momento storico così particolare vogliamo prendere in considerazione.

Per coinvolgere ulteriormente il target, è stato inoltre sviluppato un innovativo sistema di gamification, un virtual game in realtà aumentata che coinvolgerà gli studenti tramite l’uso dei filtri delle storie di Instagram e Facebook: dall’11 aprile partono le sfide che coinvolgeranno gli studenti. Ogni domenica prima di ogni webinar sul sito e sui canali social ufficiali di Sistema ITS Puglia verrà infatti pubblicato un link che rimanda al filtro Instagram e Facebook personalizzato e realizzato in realtà aumentata dedicato agli ITS. Ogni giocatore, per poterlo utilizzare, dovrà rispondere a domande sulle sue attitudini, e conquisterà punteggio,dopo averlo condiviso e inviato al profilo Instagram di Sistema Its Puglia. Ulteriori punti possono essere acquisiti seguendo i quattro eventi in diretta, durante i quali verranno trasmessi senza preavviso codici con extrabonus da aggiungere a ogni profilo giocatore. Tra chi avrà acquisito più punteggio tra i primi venti classificati, saranno sorteggiati i vincitori, premiati con buoni acquisto e visite partecipate presso le aziende partner di Sistema ITS Puglia.

Gli ITS – Istituti Tecnici Superiori – sono l’alternativa all’Università. Con la loro formazione terziaria di alta specializzazione tecnica, si distinguono per diverse caratteristiche, quali l’elevato placement (fino al 98%) dovuto proprio alla loro tipologia di piano formativo equamente suddiviso fra formazione e tirocini formativi, percorsi di durata biennale, docenti provenienti per almeno il 50% dal mondo del lavoro, possibilità di proseguire gli studi all’estero o nelle Università italiane con crediti riconosciuti.

https://www.youtube.com/watch?v=Sf-wfbNAvTU

Articoli correlati

Vaccino antinfluenzale, da oggi la distruibuzione ai medici di base

Redazione

Licenziati dalla cooperativa, ex dipendenti denunciano il datore

Redazione

Il Ministro del Mare Musumeci: le specie ittiche vanno salvaguardate

Redazione

Ecotassa, Comuni vittoriosi: Regione rischia di dover restituire 10 milioni

Redazione

Conto alla rovescia per i saldi, ma qualcuno gioca d’anticipo

Redazione

Bimba con doppio cognome: a Lecce il primo caso in Italia

Redazione