EvidenzaSanità

Pasqua e Pasquetta: vaccinazione straordinaria per chi accudisce bambini con grave disabilità

PASQUA – L’iniziativa della Regione Puglia e delle Asl è stata adottata “per proteggere e immunizzare chi si prende cura di una categoria fragilissima di persone prevista dal Piano di vaccinazione”: Pasqua e Pasquetta saranno dedicate alla vaccinazione contro il Covid-19 di caregiver, genitori, tutori, affidatari, familiari conviventi (maggiorenni e non in condizione di fragilità) di minori di 16 anni, nati dal 1 gennaio 2005 in poi, con disabilità grave ai sensi della legge 104/92 art.3 comma 3.

Caregiver, genitori, tutori, affidatari, familiari conviventi dei disabili gravi under 16 potranno recarsi negli hub vaccinali indicati e ricevere la dose di vaccino.

“Questa iniziativa – spiega l’assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco – punta a creare un “bozzolo” intorno ai bambini più fragili che non possono accedere direttamente al vaccino in quanto minori di 16 anni. Le giornate di Pasqua e Pasquetta saranno quindi dedicate a loro, pur proseguendo parallelamente le vaccinazioni delle persone ad elevata fragilità e quelle domiciliari per gli over 80 allettati, grazie all’attività dei medici di medicina generale e delle Asl”.

Per organizzare al meglio i flussi, si procederà in base al cognome del minore con disabilità, secondo quanto predisposto dal calendario di ciascuna Asl.

L’accesso sarà semplificato: le due giornate di domenica e lunedì saranno prevalentemente dedicate ai genitori, agli affidatari, ai tutori, e ai familiari conviventi maggiorenni e non in condizione di fragilità dei circa 8mila disabili gravi under 16 pugliesi.

È un’opportunità aggiuntiva rispetto a quella già nota della vaccinazione tramite i medici di famiglia e centri specialistici di cura.

L’accesso sarà libero, in modalità a “sportello”: si dovrà presentare un documento di identità, la tessera sanitaria e un documento attestante lo stato di disabilità del minore assistito, anche con un’autocertificazione da compilare e sottoscrivere.

Si precisa che non potranno essere vaccinati in queste giornate straordinarie i caregiver e familiari che si trovino essi stessi in condizioni di estrema vulnerabilità. Loro, così come i caregiver e i conviventi di anziani e soggetti fragili adulti, continueranno ad essere vaccinati secondo le modalità finora previste per ciascuna categoria.

Le giornate di Pasqua e del Lunedì dell’Angelo sono state individuate anche per favorire le famiglie, meno cariche di impegni lavorativi e che possono quindi turnare nell’assistenza a domicilio dei disabili minori durante la propria vaccinazione.

L’organizzazione sarà supportata, oltre che dal personale delle Asl, dalle strutture della Sezione Protezione civile della Regione Puglia, dai volontari della Protezione civile regionale e delle associazioni dei disabili.

L’elenco degli hub vaccinali, gli orari di apertura e i raggruppamenti per lettere alfabetiche, qui:  https://www.regione.puglia.it/web/speciale-coronavirus/caregiver-sessione-pasqua

Ecco dove nella Asl di Lecce:

Domenica 4 aprile dalle 9 alle 12: cognome A-D
Domenica 4 aprile dalle 15.30 alle 18.30: cognome E-L
Lunedì 5 aprile dalle 9 alle 12: cognome M-O
Lunedì 5 aprile dalle 15.30 alle 18.30: cognome P-Z
Campi Salentina
Presidio territoriale di assistenza, III piano,
via S. Donaci angolo via Taranto

Casarano
Ospedale, II piano, lotto 3 ex Chirurgia Pediatrica
viale Francesco Ferrari

Gagliano del Capo
Presidio territoriale di assistenza, I piano, ingresso centrale
via San Vincenzo 1

Galatina
Punto vaccinale del SISP
via P. Siciliani 8

Gallipoli
Sede Distretto Socio sanitario
lungomare Marconi 1

Lecce
Caserma Zappalà,
via Guglielmo Massaglia
Maglie
Presidio territoriale di assistenza, II piano ex lungodegenza presso ex Ospedale
Via Nicola Ferramosca

Martano
Struttura Comunale,
via Rita Levi di Montalcini

Nardò
Presidio territoriale di assistenza presso ex Ospedale – Unità di raccolta sangue, II piano
via XXV Luglio

Poggiardo
Punto vaccinale
via Santa Caterina da Siena

Articoli correlati

Brutale violenza sulla fidanzata, lei chiede aiuto alla finestra: arrestato

Redazione

Cocaina, armi e usura: 9 arresti. Spaccio incessante e imprenditore sotto scacco

Redazione

Incendio in appartamento, tre persone si rifugiano sul tetto: salvate dai Vigili del Fuoco

Redazione

Speronato vigilante, gli rubano pistola e munizioni: caccia a due banditi

Redazione

Covid, 103 nuovi casi in Puglia in 24 ore. 9 nel Leccese

Redazione

SanitaService, stabilizzati in 107: oggi la firma del contratto

Redazione