AttualitàPolitica

Il Tar stravolge il Consiglio, la maggioranza perde 2 seggi

BARI – Il Tar di Bari accogliendo tre ricorsi presentati dai consiglieri non rieletti di entrambi gli schieramenti, stravolge la geografia del Consiglio regionale. La maggioranza perde 2 seggi, passerà da 29 a 27.

Tre, come detto, i ricorsi accolti: di Vito de Palma, Forza Italia e Antonio Scalera, La Puglia Domani,  difesi  tra gli altri da Luciano Ancora, Gianluigi Pellegrino e Francesco Paolo Sisto; e uno del centrosinistra, quello di Domenico De Santis, Pd, vice capo di Gabinetto di Michele Emiliano, difeso tra gli altri dall’avvocato Saverio Sticchi Damiani.

Il Tar ha, dunque, annullato la parte impugnata, ordinando il ricalcolo dei seggi, partendo però da un assunto: il ricalcolo va fatto “al netto dei voti ottenuti dalle liste che – all’interno delle coalizione vittoriosa – non hanno superato la soglia del 4% fino alla proclamazione degli eletti”.

Spetterà, dunque, al prefetto di Bari, in qualità di commissario ad acta, ricalcolare i seggi con relativa attribuzione anche all’interno del centrosinistra. Questo vuol dire che i ricorrenti de Palma, Scalera, De Santis, torneranno a sedere tra i banchi del Consiglio ma non è possibile capire chi dovrà uscire. In ballo restano tutti gli altri: Sergio Blasi e Teresa Cicolella (eletti e poi esclusi dal riconteggio della Corte d’Appello e sui cui ricorsi il Tar si esprimerà a maggio), Peppino Longo, Mario Pendinelli, Ruggero Mennea, Francesco La Notte (contro le cui elezioni sono stati presentati i ricorsi); in ballo anche Michele Mazzarano sebbene sia stato accolto il suo ricorso incidentale che mette in discussione l’attribuzione dei seggi all’interno della maggioranza. La richiesta di Mazzarano punta ad attribuire al Partito Democratico 16 seggi anziché 15 seggi, a discapito dei “Popolari” che dovrebbero ottenere 5 seggi anziché 7  e della lista “Con” che dovrebbe passare a 6 seggi anziché 7. Proprio per questo è complesso capire chi perde il seggio a beneficio dei ricorrenti vittoriosi.

Ora, dunque, il Consiglio regionale potrebbe cambiare radicalmente ma per capire come, bisognerà attendere l’8 luglio, data fissata dal Tar per il riconteggio e le riattribuzioni dei seggi da parte della Prefettura di Bari.

“Avevamo ragione nell’interpretare la legge elettorale della Puglia – afferma l’europarlamentare di FdI ed ex candidato presidente della Regione Puglia Raffaele Fitto– Non era una sterile e strumentale polemica politica rivendicare per l’opposizione in Consiglio regionale due seggi in più. Oggi i giudici del Tar hanno ristabilito quella che era una stortura della rappresentatività democratica: la maggioranza di centrosinistra è a 27 e non a 29 consiglieri. Questo significa che per il centrodestra ci saranno due consiglieri regionali in più: Antonio Scalera de La Puglia Domani e Vito De Palma di Forza Italia. Ad entrambi i migliori auguri di buon lavoro” .

“Il TAR di Bari ha dato ragione al centrodestra: in Consiglio Regionale l’opposizione avrà due seggi in più, ristabilendo in modo ancora più lineare le indicazioni espresse dai cittadini nelle urne elettorali. I ricorsi presentati, e accolti, da Vito De Palma e Antonio Scalera, contribuiranno a rafforzare ulteriormente l’azione politica del centrodestra in Via Gentile”. Interviene il consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani che aggiunge: “In attesa di leggere più dettagliatamente le motivazioni della sentenza, i giudici amministrativi hanno però ribadito un principio di assoluta rilevanza: il premio di maggioranza va ricalcolato al netto dei voti ottenuti dalle liste che all’interno della coalizione vittoriosa non hanno superato la soglia del 4%.
Adesso spetterà al Prefetto di Bari, quale commissario ad acta, ridisegnare la composizione del consiglio regionale che vedrà crescere tutta la nostra squadra. I migliori auguri, quindi, a Vito De Palma di Forza Italia e ad Antonio Scalera, il quale andrà a rinforzare il nostro gruppo de La Puglia Domani. Li accogliamo con entusiasmo e con la consapevolezza che il loro apporto porterà ancora più vigore alla nostra azione politica”.

E i consiglieri regionali di Forza Italia Stefano Lacatena, Giandiego Gatta e Paride Mazzotta augurano buon lavoro al collega Vito De Palma: ” A lui  i nostri più sinceri auguri , con la certezza che collaboreremo con profitto e armonia nell’esercizio della nostra attività istituzionale e politica. Siamo pronti ad accogliere l’amico Vito ed è davvero una bella giornata non solo per Forza Italia, ma per tutti i cittadini pugliesi che hanno votato alle elezioni regionali, la cui volontà è stata finalmente interpretata correttamente nel rispetto della legge elettorale. Auguri di buon lavoro anche al neo consigliere Scalera, eletto nella lista “La Puglia Domani”, e buon lavoro a tutti noi del centrodestra”.

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Riparte lo Street control: automobilisti sotto l’occhio della telecamera mobile

Redazione

Ecco le opere che non si potranno realizzare per i finanziamenti persi dal Consorzio ASI di Brindisi

Redazione

Covid, 1377 nuovi positivi in Puglia. Nel leccese sono 101

Redazione

Tutto tace su SS 275, parlamentari scrivono ad Anas e Ministero

Redazione

Tap, Emiliano chiede di essere ascoltato dalla Procura di Milano

Redazione

Martella: il salentino ha umanizzato gli ulivi

Redazione