AttualitàEvidenza

Dopo il toto-colori, l’ufficialità: la Puglia in zona arancione

ROMA – Incrociando l’RT (con parametri ancora più stringenti) con altri 21 criteri, il risultato è frutto di un calcolo matematico certosino: la gran parte del Paese, da domenica, si colora di arancione.

Solo la Lombardia, la Provincia di Bolzano e la Sicilia passeranno in zona rossa. Quest’ultima, pur avendo lo stesso Rt pugliese, pari a 1,14, sarà soggetta al lockdown rosso su richiesta del suo stesso governatore.

Da domenica in zona arancione ci sarà invece la Puglia, insieme ad altre 11 regioni: Abruzzo, Calabria, Emilia, Friuli, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Umbria, Val d’Aosta e infine il Veneto.

Restano invece gialle Basilicata, Campania, Molise, Provincia Trento, Sardegna e Toscana.

In sette giorni, dunque, passano da 5 a 15 le Regioni italiane rosse o arancioni, con un indice Rt nazionale pari a 1,09.

I tecnici della Cabina di regia di ministero alla Salute e Istituto superiore di sanità scrivono “questa settimana si mantiene un livello generale di rischio alto di una epidemia non controllata e non gestibile, dovuto ad un continuo aumento diffuso della probabilità di trasmissione di SARS-CoV-2 sul territorio nazionale, in un contesto in cui l’impatto sui servizi assistenziali è ancora alto nella maggior parte delle Regioni e Province“. L’allerta è dunque altissima.

Il timore del solo week-end in arancione, cede il passo ad una stretta ancora più serrata.

E.Fio

Articoli correlati

Serie D, vittoria importante per il Nardò. In vetta c’è il Città di Fasano

Tonio De Giorgi

Cittadinanza conferita a sette personalità

Redazione

Caso mensa: a Taurisano si dimette l’assessora Carolì. A Veglie il tar “boccia” La Fenice

Redazione

Daniele e il suo cagnolino Pluto cercano aiuto per rendere abitabile la loro casa a Spiaggiabella

Elisabetta Paladini

Lecce, ripresa la preparazione: Morente e Siebert in gruppo

Tonio De Giorgi

Lobuono: “il Salento sembra Gaza per colpa della Xylella”

Redazione