Attualità

Befana solidale: cuochi contadini ai fornelli per le mense dei poveri

SALENTO – Di buon mattino, nel giorno dell’Epifania, ai fornelli ci sono i cuochi contadini di Campagna Amica. Le loro prelibatezze, preparate negli agriturismi di Terranostra Puglia (associazione di Coldiretti), sono destinate alle mense solidali del territorio, perchè sia un giorno di festa per tutti.

Un gesto di solidarietà a beneficio dei nuovi poveri, cresciuti del 40% a causa dell’emergenza economica scatenata dalla pandemia da Covid. Gli agriturismi di Terranostra, nonostante la crisi, hanno voluto pensare ai tanti sfortunati che hanno difficoltà a garantirsi un pasto caldo da portare in tavola.

Alle 10 del mattino le golose prelibatezze hanno raggiunto le parrocchie di Santa Maria delle Grazie a Santa Rosa a Lecce e Maria Santissima del Rosario a Bari. Alle 11 tappa alla mensa sociale Paolo VI° a Fasano, nel Brindisino.

Fra i nuovi poveri – sottolinea la Coldiretti – ci sono coloro che hanno perso il lavoro, piccoli commercianti o artigiani che hanno dovuto chiudere, le persone impiegate nel sommerso che non godono di particolari sussidi o aiuti pubblici e non hanno risparmi accantonati, come pure molti lavoratori a tempo determinato o con attività saltuarie.

Oggi a chiedere aiuto -continua- sono tantissime persone e famiglie che mai prima d’ora avevano sperimentato condizioni di vita così problematiche e ai centralini arrivano decine di telefonate al giorno di padri e madri che non sanno come sfamare i figli e si vergognano di trovarsi per la prima volta ad affrontare questo tipo di difficoltà.

L’iniziativa è pensata per tutte queste persone che meritano di assaporare il clima di festa come chiunque altro.

Articoli correlati

Lecce, lo “Stomeo – Zimbalo” entra nella Rete Nazionale DADA: prima scuola in città ad aderire al modello innovativo

Redazione

Via libera dal Consiglio comunale al nuovo Piano industriale per l’appalto di raccolta dei rifiuti

Redazione

Svizzera: primitivo a 15 euro la bottiglia, ma non è autentico

Redazione

Taranto, gli eventi non devono bloccare una città

Redazione

Influenza in anticipo, il picco previsto per Natale: “Vaccinatevi”

Redazione

Grazie a BPP e a Fil Rouge una seconda chance per le vittime di violenza economica

Redazione