LECCE – Natale: ieri a Lecce l’accensione della luminarie in Piazza Sant’Oronzo. Ma saranno “festività anti assmbramento ” niente Presepe in Piazza Duomo, niente bancarelle e mercatini. La natività stilizzata e simbolica in Piazza Sant’Oronzo
Le luminarie, il tradizionale albero di Natale in Piazza Sant’Oronzo non mancano, nella vigilia dell’Immacolata , alle 22 e 01 proprio allo scoccare dei divieti, la Piazza si è accesa a festa.
Un modo speciale, diverso per inaugurare queste festività condizionate fortemente dall’emergenza sanitaria. Un albero illuminato dalle tradizionali luminarie salentine, conosciute in tutto il mondo.
Ma saranno tante le “rinunce” dettate dalla più urgente necessità di evitare assembramenti. Niente bancarelle, niente pagodine e mercatini caratteristici del mese di dicembre. Ma non solo , mancherà anche il Presepe che negli ultimi anni ha tanto affascinato e trasformato Piazza Duomo.
Un Natale in quarantena che non prevede la tradizionale natività, ma una semplice simbolica insegna a led che verrà posizionata in Piazza Sant’Oronzo. Una rappresentazione stilizzata della nascita: tre sagome ad altezza naturale, suggestive ed “anti assembramento”.