AmbienteAttualitàEvidenza

Vincenzo, 11 anni, muore di cancro. Strazio e rabbia contro chi vuole salvare l’Ilva

TARANTO – Vincenzo aveva 11 anni ed era pieno di vita, nonostante tutto. Combatteva contro un linfoma linfoblastico primitivo delle ossa, una malattia che in tanti a Taranto considerano connessa alle emissioni nocive dell’ex Ilva.

E proprio alla vigilia dell’accordo per salvare il colosso, il quartiere Tamburi per l’ennesima volta si veste a lutto. Per Vincenzo l’intero capoluogo ionico aveva avviato una gara di solidarietà: sono stati raccolti 8mila euro per aiutare la famiglia a sostenere le spese mediche per le cure del bambino. Cure che ne avevano reso necessario il trasferimento a Roma, nell’ospedale Bambin Gesù.

Il 21 ottobre in un post del papà si legge: “Buongiorno amici, voglio condividere con voi questa notizia: da oggi il piccolo campione ha iniziato il trattamento CAR-T. Un percorso ancora lungo, grazie per tutto quello che state facendo”.

Nelle scorse ore, invece, l’epilogo più brutto. Per la sua scomparsa cittadini e associazioni spendono parole cariche di dolore e rabbia.

“Ha lottato fino alla fine – scrive il movimento Tamburi Combattenti – Un altro figlio dei Tamburi che va via prematuramente”.

“Ogni bimbo che muore in questa città è la fine di un’intera generazione che avrebbe potuto disegnare il futuro del nostro territorio – scrivono i genitori tarantini – È la sofferenza atroce di chi lo ha dato alla luce e deve seppellirlo, di un’intera comunità che si sente tradita, oltraggiata, offesa, umiliata. Siamo arrabbiati -continuano- vorremmo che tutti gli italiani si rendessero conto che c’è una città in Italia, dove la morte dei bambini, per i nostri governanti, è cosa da niente”.

Annamaria Moschetti, Medico Pediatra dell’ISDE (Ass.medici per l’ambiente) e presidente della Commissione ambiente dell’ordine dei Medici di Taranto, colpisce dritto al segno: “Viveva esposto alle sostanze, ad azione cancerogena certa, immesse nell’aria dall’impianto siderurgico. Altri bambini, già in utero, saranno esposti alle sostanze cancerogene immesse nell’ambiente dall’ILVA e questo li esporrà al rischio di ammalarsi e morire. Ma e videntemente non gliene importa niente a nessuno”.

E.Fio

Articoli correlati

A Lecce e nelle marine prosegue il servizio straordinario di pulizia

Redazione

“Quartieri puliti”: un esercito di volontari tira a lucido Torre Chianca

Redazione

Ragazzo di 33 anni trovato senza vita in casa dal suo coinquilino. Forse un’emorragia

Redazione

Codice contratti pubblici, primo incontro su “Le basi fondative”

Redazione

Immobile occupato: già tante tragedie. Una battaglia per la sicurezza

Redazione

Ilva, la Procura chiede nuovamente di archiviare l’inchiesta sui commissari

Redazione