LECCE- Dopo la denuncia giunta durante l’anteprima del nostro tg da parte di due pazienti oncologici, è arrivata una replica di chiarimento da parte dell’Asl di Lecce: i due pazienti in questione -si legge- dovevano eseguire la tac total body il 20 novembre scorso, ma proprio il giorno prima durante una normale seduta di lavoro, si è verificato un guasto tecnico, che sarebbe stato riparato proprio il 23 novembre. Ossia il giorno in cui è giunta la telefonata da parte dei due pazienti che, come anche verificato in diretta, non riuscivano ad avere risposte chiare e precise dal reparto di radiologia oncologica, dove chi rispondeva riusciva solo a temporeggiare nell’affermare del guasto e nel dire che la macchina per eseguire la tac non era al momento in uso.
Tuttavia, dopo la segnalazione, il guasto è stato riparato e quel pomeriggio stesso, i pazienti sono stati contattati telefonicamente per fissare, nel giro di pochi giorni, una nuova prenotazione.
Del resto, precisa l’Asl, sono disponibili ben tre apparecchiature Tac: una presso l’Oncologico per pazienti provenienti dal C.O.R.O, dalla Lista Garanzia, dai Day Hospital e dai reparti di degenza; l’altra al Fazzi per pazienti provenienti dal C.O.R.O. dai reparti di degenza e dal Pronto Soccordo, e una terza al dea per pazienti Covid o sospetti tali.