Attualità

A sostegno delle fasce più deboli: protocollo d’intesa tra Provincia e Comunità Emmanuel

LECCE- Il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva ha siglato un provvedimento che approva un Protocollo d’intesa da sottoscrivere con l’associazione Comunità Emmanuel onlus e il suo vice presidente Antonio Ferrocino.

La Provincia di Lecce, come Ente di area vasta, sostiene il potenziamento di reti e di modelli di inclusione delle fasce più deboli, valorizzando tutte le risorse del territorio che concorrono a rafforzare la coesione sociale. E già aderisce al “Tavolo Anti sprechi” istituito presso la Prefettura di Lecce, che si occupa di mettere in campo e coordinare sul territorio le più disparate iniziative di contrasto della povertà: dalle raccolte alimentari all’adozione di un codice etico per le associazioni che si occupano di ridistribuzione, dai rapporti con le scuole fino a programmi mirati sull’educazione alimentare e la lotta allo spreco.

“Proprio partendo dalle nostre competenze istituzionali, riteniamo opportuno far ripartire una collaborazione già sperimentata fino al 2017, e supportare con rinnovato impulso e nuovi obiettivi le attività dell’Emporio della Solidarietà, che con la sua presenza e la sua azione apporta preziosi benefici al territorio e alla comunità salentina”, spiega il presidente Stefano Minerva. “Questo per tendere una mano sempre più forte agli indigenti e prestare sostegno anche a quelle situazioni di fragilità che oggi registrano un trend in continua crescita a seguito della grave crisi economica e sociale causata dagli effetti della pandemia di Covid-19”.

“Questa firma costituisce il naturale approdo di un percorso fatto di attenzione e disponibilità, attivate sin dal primo giorno del mio insediamento, nei confronti di questo delicato settore e degli operatori, tra cui spicca l’impegno dell’Emporio”, conclude.

La Comunità Emmanuel, che da quarant’anni opera in rete per sostenere e gestire servizi ed attività di assistenza sociale e socio-sanitaria in favore di persone in stato di abbandono, emarginazione o bisogno, nel 2011 ha attivato a Lecce il primo “Emporio della Solidarietà” della Puglia e dell’Italia meridionale. Si tratta di un supermercato della superficie di circa 500 metri quadrati munito di tutti i requisiti igienico sanitari, presso cui persone e famiglie in stato di bisogno ricevono, tramite una distribuzione centralizzata e ad accesso controllato, generi alimentari di prima necessità. Ma anche servizi di ascolto, accoglienza, assistenza socio sanitaria, psicologica e sociale, consulenza fiscale e legale idonei a fronteggiare lo stato di povertà.

In particolare, con il nuovo Protocollo d’intesa, la Provincia si impegna a sostenere la promozione delle attività di raccolta alimentare che l’Emporio realizza con la collaborazione di alcune associazioni di Protezione Civile, presso la grande distribuzione. E ad accompagnare e promuovere, presso gli Istituti scolastici superiori salentini, le raccolte alimentari per il recupero delle eccedenze, mirando a diffondere tra i giovani la solidarietà e l’attenzione nei confronti delle situazioni di disagio.

Verrà promosso, inoltre, il raccordo operativo fra l’Emporio e le strutture provinciali le cui competenze possano avere un rilievo nella promozione e nell’erogazione di prestazioni a favore degli indigenti. E verrà condivisa la piattaforma anti sprechi, realizzata dall’Emporio della Solidarietà, per l’attuazione della legge anti-sprechi o legge Gadda (166/2016) e della legge regionale Mennea (13/2017).

Per l’attuazione del Protocollo d’Intesa, che ha una durata di cinque anni, sono responsabili Roberto Serra, per la Provincia di Lecce e Salvatore Esposito, per l’Emporio della Solidarietà dell’Associazione Comunità Emmanuel onlus

Articoli correlati

Ambulanti dimenticati: “I Sindaci provvedano a capire come e quando ricominciare”

Redazione

Quartieri insicuri, parlano i leccesi: “Abbiamo paura, bene i controlli”

Redazione

Lungomare, i balneari preoccupati: lavori a rilento e asfalto che si mischia alla sabbia

Redazione

Pagliaro: Solidarietà ad Andrea Guido

Redazione

Maglie-Leuca, il Commissario rassicura il Prefetto: il cronoprogramma sarà rispettato

Redazione

Scuola, è emorragia: in un anno quasi 1.900 studenti in meno

Redazione