Eventi

“Prodigioso interprete dell’arte”: Tommy eccellenza italiana

LECCE – “Orgoglioso testimone del Paese”: Tommy Miglietta, batterista e tamburellista 13enne salentino, premiato come Eccellenza italiana.

Nei giorni scorsi si è svolta la cerimonia della settima edizione del Premio Eccellenza Italiana, che racconta l’Italia del Merito e del Talento, nato da un’idea del giornalista Massimo Lucidi nel 2014.

Generalmente celebrato a Washington, quest’edizione del premio si è svolta invece a Roma, a causa della pandemia in atto. A ottenere l’ambito riconoscimento, si diceva, il giovanissimo talento originario di Lizzanello.

Questa la motivazione del premio: “Al giovane musicista, tredicenne, già Alfiere della Repubblica e definito costruttore di comunità dal Capo dello Stato. Il suo talento, riconosciuto a livello internazionale e la sua passione lo rendono prodigioso interprete del patrimonio artistico italiano ed orgoglioso testimone del Paese, oltre il Sud, che merita”.

Il piccolo Tommy ha iniziato a 6 anni a suonare il tamburello e la batteria, ha già partecipato ad una lunga serie di concerti tra Russia, Stati Uniti, Malta, Budapest, Londra e Vienna. Risale al 2017, quando aveva 10 anni, il suo primo lavoro discografico dal titolo “Madre Terra” con il quale, insieme al suo gruppo, ripercorre la tradizione popolare salentina.

Articoli correlati

Grottaglie: “Passerella Mediterranea” a Casa Vestita

Redazione

“Donne non Pupe”: il premio che celebra il talento e il coraggio femminile

Elisabetta Paladini

Museo, anche a Taranto la giornata degli “Amici dei musei”

Redazione

Carosino: San Biagio e il talk sulla speranza

Redazione

Villa Bianca celebra 70 anni di eccellenza

Redazione

Al via “Promessi Sposi”: l’eccellenza del wedding in vetrina al quartiere fieristico

Barbara Magnani