AttualitàSanità

Vaccino antinfluenzale, mai così tante richieste. Medici ottimisti: “Copertura dell’85% della popolazione”

LECCE  – “Vorremmo mandare un messaggio alle famiglie: mai come quest’anno è importante vaccinare i bambini. E’ uno scudo”. Lo ha detto la sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa, in visita proprio nelle scorse ore all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari, dove si è sottoposta al vaccino antinfluenzale.

“Al Ministero – ha spiegato – abbiamo previsto che nella fascia della fragilità siano compresi i bambini e poi abbiamo abbassato a 60 anni l’età dell’anzianità”.

Un appello, questo, già lanciato dal Ministero della Salute nei giorni scorsi affinchè i sintomi del Covid non siano facilmente confusi con un’ordinaria influenza. Un invito che i salentini hanno colto sin da subito. “Mai così tante richieste prima d’ora” commenta il medico di base Antonio De Maria, vice segretario vicario della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale, Lecce.

Il nodo copertura è quello principale. Ma su questo i medici si dicono ottimisti, prevedendo una copertura generale dell’85 per cento, e non solo delle cosidette “categorie a rischio”.

L’avvio della campagna di vaccinazione è previsto per il 15 ottobre. Si procederà per appuntamento. “Si potrà fare un vaccino ogni 10 minuti -spiega ancora il dottor De Maria – in modo tale da soddisfare tutte le richieste nel giro di un mese e mezzo circa”.

Articoli correlati

Area vasta-Casarano, Parrotta: rischiamo di non essere capofila

Redazione

Operatrice sanitaria aggredita a Copertino e la Cisl denuncia la grave assenza di personale

Redazione

Fse: corse soppresse nel trasporto studenti, indagini per interruzione di servizio

Redazione

Genitori in protesta a Taranto: “Il sindaco fermi gli impianti inquinanti”

Redazione

Autisti e oss impiegati come necrofori, la denuncia del sindacato

Redazione

Ex Ilva, protestano gli ambientalisti: “Spegniamola insieme”

Redazione