Sport

Il Lecce sonda Cacciabue. I big del Lecce: partono? Forse

LECCE – (di Tonio De Giorgi) I prossimi dieci giorni saranno importanti per capire quale sarà il futuro di Gabriel, Petriccione, Mancosu e Falco. Sono i giocatori del Lecce che avrebbero, o meglio potrebbero avere mercato. Le società interessate a questi calciatori forse ci sono, ma finora alla porta del club giallorosso non sono mai arrivate a bussare.

MANCOSU – Mancosu, 32 anni, dalla retrocessione in Serie B si porta il ricordo di ben 14 gol realizzati in massima divisione, di cui 9 su calcio di rigore. A volerlo, forse, Liverani, oggi allenatore del Parma e colui che ha ritagliato per il centrocampista sardo un ruolo fino a due stagioni fa sconosciuto per il capitano del Lecce: il trequartista. Liverani potrebbe convincere la società emiliana a formulare un’offerta al Lecce e assicurarsi un calciatore che, se sta bene, garantisce impegno e duttilità tattica. La società del presidente Sticchi Damiani ha giocato d’anticipo prolungando il contratto al capitano e fissando una clausola di svincolo a 3 milioni di euro. Resta l’ipotesi, suggestiva per il calciatore, di trasferirsi al Cagliari, ma l’interesse del club sardo era legato al direttore sportivo che oggi cura le operazioni di mercato del Parma. Ecco perché Liverani più Carli (ds degli emiliani) potrebbero spingere per l’arrivo in gialloblu di Mancosu. Un altro estimatore del capitano giallorosso potrebbe essere Giampaolo oggi allenatore del Torino e colui che lo lanciò giovanissimo a Cagliari. Oppure il tecnico del Genoa Maran, lo scorso dicembre a Cagliari quando si parlava di un possibile approdo di Mancosu in rossoblu.

PETRICCIONE – Petriccione, oggi 25enne, è un investimento interessante per il futuro. Il giocatore ha ampi margini di crescita e la sua prima stagione in Serie A è stata caratterizzata da tante aspetti positivi. Non sono mancati quelli meno positivi: da mettere in conto per uno alla prima esperienza nel massimo campionato di calcio. Le pretendenti di Petriccione, ma senza scaldarsi tanto, potrebbero essere più numerose. Ma non è evidentemente un’operazione prioritaria; lo è per il Lecce che dovrebbe cercare un sostituto, tenuto conto pure che Tachtsidis è ancora ai box per il Covid 19 e non è neanche certo che il greco resti a Lecce.

CACCIABUE – Per il centrocampo, secondo La Gazzetta dello Sport, la società leccese starebbe sondando la pista che porta a Jeronimo Cacciabue, 22 anni, argentino, in forza al Newell’s Old Boys. I video presenti sulla rete fanno vedere un giocatore dinamico, abile nelle due fasi e con una buona visione di gioco. Sul giocatore sembra esserci lo stesso Parma e lo Spezia dell’ex diesse del Lecce Mauro Meluso.

GABRIEL – Per tornare ai possibili partenti del Lecce anche Gabriel è subito finito sul binario cessioni, ma per il portiere brasiliano i posti in Serie A sembrano esauriti. A Lecce avrebbe la quasi certezza di essere titolare.

FALCO – Infine Falco: sia pure con qualche anno in più, vale lo stesso discorso di Petriccione. Per il fantasista giallorosso il prezzo si aggira intorno agli 8 milioni di euro. Parma, Genoa, forse Udinese e magari una tra Spezia e Crotone potrebbero interessarsi al 10 giallorosso. Altrimenti per Falco la prospettiva, non di secondo piano, è quella di proseguire il ciclo in giallorosso e diventare il leader di una squadra alla quale Falco è mancato spesso nella scorsa stagione, anche in termini di gol, solo 4 (ma anche 6 assist) in 30 presenze.

Articoli correlati

Lecce, Trinchera a Milano per i nuovi colpi il campionato parte il 6 settembre

Redazione

Lecce, Arrigoni: “Tutti più responsabili, dritti verso il traguardo”

Redazione

Lecce-Cremonese: mirino sulla vetta. Le probabili formazioni

Redazione

Enel, anche il baby Jurtom a Milano

Redazione

Campionato Mondiale di Motonautica, bagno di folla sul Lungomare

Redazione

Nuovo rinforzo per il Casarano: ecco Giacomarro

Redazione