Cronaca

Spaccio ed estorsioni a Parabita, Matino e Tuglie: 10 arresti

LECCE – Tutti giovani, con le donne -sorelle e mogli- a ricoprire ruoli fondamentali, subentrando a chi veniva arrestato e riferendo gli ordini dei “vertici” dal carcere. Dopo la Madonna della Coltura, spetta alle Veneri di Parabita dare il nome a una operazione antimafia. I Carabinieri del nucleo operativo della Compagnia di Gallipoli, insieme ai colleghi del Comando Provinciale di Lecce, hanno eseguito 9 arresti -la decima persona manca all’appello perchĂ© è in Germania-, emessi dal G.I.P. Simona Panzera su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di altrettanti soggetti indagati a vario titolo per associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti; detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti; estorsione aggravata dalla metodologia mafiosa. Disarticolata un’associazione per delinquere, composta da soggetti ritenuti facenti parte della “Sacra Corona Unita”.

Sequestrati hashish, cocaina, armi e munizioni. Il gruppo si occupava dello spaccio di cocaina, hashish e marijuana in tutta la zona dei comuni di Parabita, Matino e Tuglie e verso chi era debitore partivano le minacce e le estorsioni in puro stile mafioso.

In carcere: Giorgio Pio Bove, 34 anni, di Parabita; Salvatore Martello De Maria, 47anni di Tuglie; Antonio Manco, 32 anni di Parabita; Giorgio Bove, 25 anni di Matino; Cosimo Francone, 51 anni di Tuglie; Metello Durante, 40 anni di Tuglie; Rosario Casarano, 43 anni di Matino, che è la persona attualmente fuori Italia. Ai domiciliari: Addolorata “Ada” Donadei, 31 anni di Parabita; Valeria Manco, 29 anni di di Parabita; Michel Perdicchia, 30 anni di Matino. Cinque persone sono denunciate a piede libero.

L’indagine è scattata nel 2018, dopo l’arresto di Giorgio Pio Bove, ritenuto a capo dell’organizzazione. Da lì, sono scattate le intercettazioni ambientali in carcere. La moglie, Ada, continuava a impartire gli ordini del marito al sodalizio.

Articoli correlati

Lavori sul lungomare, residenti sul piede di guerra

Redazione

Morto in strada vicino alla bicicletta, dramma in cittĂ 

Redazione

Ilva, il Patron resta ai domiciliari ma arriva l’ok alla vendita dell’acciaio

Redazione

Venduto all’asta per 58mila euro lo yacht di Vantaggiato

Redazione

Tenta il furto di un’auto nel parcheggio del Centrum: ladro in manette

Redazione

Cocaina e marijuana in un’abitazione abbandonata

Redazione